19/01/2026
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli
Corni delle Alpi, musica e suggestioni lungo il fiume
di Redazione web
Un pomeriggio d’inverno all’insegna della musica e dell’atmosfera suggestiva quello di sabato 17 gennaio a Pieve di Rosa. Sulle rive del fiume Tagliamento è andato in scena “Corni delle Alpi sul Tagliamento”, appuntamento inserito nella rassegna “Incanti del Nuovo Anno. Proposte di incontri musicali”, organizzata dal Comune di Camino al Tagliamento.
Protagonista dell’evento è stato il trio di corni alpini dell’Alphorn Ensemble, formato da Alessandro Tammelleo, Elena Gortana e Sonia Maria Treppo, che ha regalato al pubblico un’esperienza sonora intensa e coinvolgente. Le sonorità profonde e avvolgenti degli alphorn si sono fuse con il paesaggio naturale del Tagliamento, creando un dialogo unico tra musica e ambiente.
L’iniziativa ha richiamato numerosi spettatori, attratti non solo dalla particolarità degli strumenti, ma anche dalla cornice naturale scelta per il concerto, capace di valorizzare ulteriormente l’esibizione e di offrire un momento di condivisione e contemplazione.
A conclusione del pomeriggio, un rinfresco offerto dai locali della frazione di Gorizzo ha permesso ai presenti di prolungare l’incontro in un clima conviviale, mentre il trio di corni alpini dell’Alphorn Ensemble si esibiva nuovamente davanti alla Chiesetta di Gorizzo, di fronte a Villa Colloredo Mels. L'iniziativa è quindi terminata in Chiesa a San Vidotto dove il trio ha allietato la comunità prima della messa del sabato sera.