20/11/2024
Talmassons
Festa del ringraziamento a Flumignano
di Mario Passon
Domenica 17 novembre Flumignano ha celebrato la festa del ringraziamento. Un evento importante per il paese che mantiene anche oggi una forte economia agricola.
Le statistiche della Camera di Commercio di Pordenone-Udine ci dicono che l’economia del comune di Talmassons è fatta da 416 aziende attive (localizzazioni) di cui ben 128 dell’agricoltura.
San Martino determina le fine dell’annata agraria per queste aziende: è stato un anno difficile, ci raccontano gli imprenditori agricoli di Flumignano. “Ai cronici problemi del costo delle materie prime, le sementi, i concimi, le lavorazioni per effetto dei costi del gasolio agricolo, si sono aggiunti, quest’anno una produzione che per quantità e qualità è risultata problematica e poi il caldo di questa estate che possiamo definire come un vero e proprio evento estremo. Ad agosto per 10 giorni consecutivi, dall’8 al 17, le temperature sono rimaste costantemente elevate, con i valori massimi dell’ordine di 34/37 gradi. I ricavi non seguono l’andamento dei prezzi dei costi”. A novembre (ultima quotazione) la Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha quotato il latte alla stalla a 0,54 euro al litro, il mais secco a 214 euro a tonnellata, la soia a 430 euro a tonnellata, il frumento a 222 euro a tonnellata, l’orzo 198 euro a tonnellata, tra i costi il gasolio agricolo 1,26 euro a litro (prezzo di mercato).
Organizzata dal Gruppo Agricoltori di Flumignano la Festa del Ringraziamento è stata celebrata con la Messa solenne dove si è reso grazie al Signore per i frutti della terra e del lavoro e chiesto la Sua benedizione sui nuovi. “La celebrazione della Giornata ci richiama al dovere di rispettare, custodire, coltivare, lavorare la terra, che è madre generosa di nutrimento e di ricchezza per tutti gli uomini” le parole di don Ugonna all’omelia.
E’ proseguita con la benedizione di tutte le macchine che ci permettono di lavorare (mezzi agricoli e civili), alle quali quest’anno si sono aggiunte le biciclette, i ciclomotori, i motorini dei bambini e ragazzi. Una iniziativa delle Parrocchie che coinvolge fanciulli e ragazzi nella festa del ringraziamento dei singoli paesi: dopo Flumignano, domenica 24 novembre a Talmassons, domenica 1.o dicembre a S. Andrat del Cormor, domenica 8 dicembre a Flambro.
Presenti alla festa di Flumignano il sindaco Fabrizio Pitton e l’Assessore Roberto Grassi.