Codroipo, Arte e spettacoli

Giallo, noir e macabro per “Champagne per un delitto”

di Pierina Gallina

©LR
©LR
©LR
In Auditorium a Codroipo, la compagnia dell’Ute di San Vito al Tagliamento “Gli Improbabili” ha convinto il pubblico sia per la qualità dell’interpretazione sia per il contenuto, tra il giallo, il noir e il sottile filo del macabro.
Undici gli interpreti in scena, con la regia dell’attore Claudio Moretti e la scenografia di Gino Sermattei, per un’ora di teatro che si è rivelato essere ben di più rispetto al saggio annuale di un laboratorio teatrale che, all’Ute di San Vito, si svolge da quindici anni con lo stesso regista.
La commedia in due atti, tratta liberamente da un lavoro di Hitchock del 1948, ha preso spunto da un fatto realmente accaduto, che, negli anni 30, sconvolse l’America. Fa scoprire come individui dalle menti malate, e consapevoli dei propri errori, riescano a compiere crimini efferati legati a futili motivi, convinti di non essere mai colpevolizzati.
I risvolti, talvolta, comici fanno di questo lavoro un esempio di come, nel teatro, le situazioni più sconvolgenti possano avere anche una chiave di lettura diversa.
La serata, dal risvolto benefico a favore della Caritas locale, è stata promossa dal Caffè Letterario Codroipese, presieduto da Luisa Venuti, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Giacomo Trevisan.  

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 01:42