Codroipo, Arte e spettacoli

Grande Concerto Corale di Musica Sacra

di Giacomo Balduzzi, Presidente del Coro Iuvenes Harmoniæ di Udine

In Duomo a Codroipo, un omaggio musicale a mons. Valentino Miserachs Grau, uno dei più grandi compositori viventi di musica sacra, si terrà venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 20.45, quando il Coro Iuvenes Harmoniæ di Udine si esibirà in un concerto corale a lui dedicato.
Mons. Miserachs, nato a Sant Marí Sesgueioles nel 1943, è uno dei più grandi compositori viventi di Musica Sacra ed è Maestro di Cappella Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e già Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Dopo aver completato a Roma gli studi in Teologia, si diploma in Canto gregoriano al Ponificio Istituto di Musica Sacra, in Organo e Composizione al Conservatorio di Bari, e in Composizione Sacra a Roma, sotto la guida di Domenico Bartolucci. Dal 1975 al 1980 è Organista della Venerabile Cappella Musicale Giulia della Basilica di San Pietro in Vaticano, diretta dal m° Armano Renzi, al quale lo lega un intenso rapporto di stima e collaborazione. Nel 1973 il m° Domenico Bartolucci lo chiama ad affiancarlo nella direzione della Ven. Cappella Musicale Liberiana della Basilica di Santa Maria Maggiore, in qualità di Vice-maestro. Nel 1977, con la rinuncia del Maestro Bartolucci, ne diventa il maestro a tutti gli effetti. Dal gennaio 2019 è Maestro Emerito e Prefetto della Cappella Liberiana che ha diretto per 46 anni. Dopo diversi anni di docenza presso il Conservatorio di Matera, la Scuola di Musica “Tommaso Ludovico da Victoria” di Roma e il Pontificio Istituto di Musica Sacra, dal 1995 al 2012 ricopre l’incarico di Preside del medesimo Istituto.
La sua produzione sacra conta centinaia di composizioni e comprende Messe polifoniche, Mottetti, Salmi, Inni, Antifone, Magnificat, opere strumentali per organo e orchestra. Nella vastissima opera del Maestro spiccano gli oratori Stephanus, Nadal, Paolo e Fruttuoso, Beata Virgo Maria.
Il Coro Iuvenes Harmoniæ, diretto dal m° Tommaso Zanello e accompagnato all’organo dai maestri Giacomo Balduzzi ed Elisabetta Tonizzo, approfittando della straordinaria presenza del compositore in Friuli, offrirà un omaggio musicale al grande Maestro eseguendo le pagine più significative della sua produzione musicale. Mons. Miserachs è da sempre molto legato al Friuli, e in particolare al comune di Codroipo, grazie al decennale sodalizio con p. Aurelio Zorzi, sacerdote e compositore originario di Rivolto, che per diversi anni lo ha affiancato a Santa Maria Maggiore.
La cittadinanza e tutti gli appassionati di musica sono calorosamente invitati a questo eccezionale evento.


EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
1 secondo di...
Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano
Visioni al femminile
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 02:41