12/11/2025
Codroipo
Inaugurata la nuova Casa funeraria Fabello
di Redazione web
Al weekend è stata inaugurata ieri la Casa funeraria Fabello, situata in un’area naturale accanto al cimitero di Codroipo. L’evento, partecipato da numerose autorità civili, militari e religiose ha rappresentato un momento di commozione e di comunità.
Nel suo intervento, Igor Fabello ha ricordato la madre Felicina e ha tracciato la visione del padre Gino (entrambi tra i primi soci de “il ponte”): creare un luogo sereno, accogliente e immerso nel verde, dove poter celebrare cerimonie civili e religiose in un clima di armonia. “Un sogno che si è compiuto” ha affermato “per offrire dignità e pace all’ultimo saluto.”
L’architetto Maurizio Moretti, autore del progetto, ha descritto la nuova struttura come “minimalista, luminosa e dinamica, capace di spezzare il vento”. L’edificio comprende una sala del commiato e quattro camere ardenti. Ogni stanza si apre su un patio con un ulivo, simbolo di pace, mentre il colore bianco domina l’ambiente per evocare la luce che tutto avvolge.
Il sindaco Guido Nardini ha espresso gratitudine alla famiglia Fabello per la loro presenza costante e rispettosa nei momenti più difficili della comunità, elogiandone la sensibilità e l’umanità.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dal vicepresidente della Regione, Mario Anzil, che ha sottolineato la capacità della famiglia di unire tradizione e innovazione con una Casa funeraria che aiuta a lenire il dolore, restituendo alla morte la sua dimensione di pace e umanità.
Infine, monsignor Ivan Bettuzzi ha ricordato come la struttura rappresenti un’estensione della casa, espressione autentica della friulanità, ma non un sostituto della chiesa.
La Casa funeraria Fabello sarà operativa entro una decina di giorni.