Venerdì 11 luglio presso Ferrin Vini di Camino al Tagliamento l'Associazione Ermes di Colloredo in collaborazione con l'Associazione Toscani in Friuli e la Libreria Giavedoni di Pordenone ha ospitato lo scrittore toscano Tito Barbini ed il suo ultimo romanzo "L'amore nell'età grande". L’autore ha dialogato con Caterina Cappello. Il libro racconta l'amore tra un uomo e una donna di trent'anni più giovane che molti spunti ha offerto per un discorso sulla complessità di questo sentimento che si può incontrare e vivere anche quando meno te lo aspetti.
Il prossimo appuntamento organizzato dall'Associazione è già fissato per Venerdì 25 luglio alle 21 per la presentazione del libro "L'impero Asburgico. Un viaggio inaspettato nel cuore dell'Europa" uscito per Extinguished Countries, secondo libro del giornalista e scrittore esperto di viaggi e di Balcani, Giovanni Vale, gemonese di nascita ma ormai di casa a Zagabria.
L'autore dialogherà con Claudio Cattaruzza, direttore artistico di Dedica Festival la rassegna a carattere monografico che da anni si tiene a Pordenone e che ospita personalità di spicco della letteratura Internazionale. Il pubblico sarà condotto attraverso notizie, aneddoti e curiosità raccolte da interviste con storici, bibliotecari, commercianti, cuochi e altri personaggi che hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze in un percorso tra culture, tradizioni e vicende che hanno segnato un 'epoca, concentrandosi su ciò che unisce piuttosto che su quello che divide.
Durante l'evento l'autore spiegherà come è nata la passione per questi diari di viaggio e come per il primo volume dedicato alla Repubblica di Venezia, sia riuscito tramite il crowdfunding a raccogliere più di 25.000 euro e dare inizio all'avventura della serie di guide per ExCo.
Al termine della presentazione il momento conviviale offerto dagli organizzatori permetterà di concludere la serata nel migliore dei modi con uno scambio di opinioni sull’argomento della serata e anche per il piacere dello stare insieme.