05/09/2024
Codroipo, Libri
Le colombe non volano a Gaza e nel Vicino Oriente
di Giuliana Tirelli
Il Caffè Letterario Codroipese ha inaugurato la stagione dopo la pausa estiva, con una serata alla Biblioteca G. Pressacco di Codroipo proponendo un argomento di stretta attualità con la presentazione del libro "Le colombe non volano a Gaza" di Simone Lorenzon, in dialogo con Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto.
La presidente del Caffè Letterario Luisa Venuti ha dato il benvenuto ai numerosi soci convenuti e ha introduotto gli ospiti e l’argomento da trattare nel corso della serata.
L’autore del libro e’ uno studioso appassionato e profondo conoscitore dei temi storici e di geopolitica che riguardano il Vicino Oriente. Inizia la sua trattazione con un ricordo di bambino, quando vide al telegiornale un personaggio con una benda sull’occhio e rimase colpito, associandolo a un personaggio piratesco o di fantasia. Da una prima curiosità nacque poi una passione approfondita con studi specifici. Lorenzon è partito dagli avvenimenti storici del secolo scorso per dare una spiegazione del Sionismo e degli eventi che hanno dato inizio agli attuali fatti. Ha fatto un riepilogo degli avvenimenti che hanno portato alla nascita dello Stato di Israele e alla questione palestinese. Ha illustrato quindi come si presenta oggi il Vicino Oriente e le alleanze di tipo economico e politico che ci sono attualmente, facendo riferimento anche agli accordi di Abramo, alle relazioni strette fra i vari Stati, ai paesi circostanti. Il tema è molto intrecciato, con ripercussioni politiche ed economiche di cui sentiamo quotidianamente parlare nei telegiornali e sui quotidiani.
Dopo questa intensa trattazione Lorenzon ha concluso con una bella poesia che ha dato poi origine alla scelta del titolo per il libro presentato.Gli spettatori erano molto attenti e interessati.
Prossimo appuntamento per il Caffè Letterario Codroipese a teatro Benois De Cecco, il 19 settembre alle ore 20.30, con un interessante argomento: “Il Friuli e la Mafia” con il dott. Giancarlo Buonocore, magistrato di Cassazione in dialogo con la dott.ssa Luana De Francisco giornalista del Messaggero Veneto.