Codroipo, Arte e spettacoli, Ricordi

Omaggio a Zardini nel centenario della sua scomparsa

di Elena Donada

Sì è svolto ieri sera presso il Teatro Benois De Cecco di Codroipo il concerto "Zardini Sinfonico", un omaggio al compositore Arturo Zardini nel centenario della sua scomparsa.
La tradizione musicale friulana si è arricchita: la FVG Orchestra, grazie alla presenza del pianista Glauco Venier, ha reinterpretato le villotte friulane in chiave jazz, sotto la direzione del Maestro Giuliano Medeossi e con la voce di Alba Nacinovich.
Glauco Venier ha introdotto il concerto dedicandolo al poeta Amedeo Giacomini, cantore della terra friulana, regalando al pubblico una poesia inedita dello stesso.
L'occasione, sebbene non abbia potuto godere della location della Villa Manin, ha permesso di offrire al pubblico la contemporaneità e la capacità comunicativa del nostro patrimonio culturale linguistico e musicale, utilizzando una chiave moderna e suggestiva.
Un gioco di sinergie tra orchestra, pianoforte, e voce. Una sintonia che ha creato atmosfere estremamente suggestive ed evocative che hanno emozionato il Benois.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39