Sono stati proclamati i vincitori della 21^ edizione del Concorso Presepi nelle Scuole del Friuli Venezia Giulia, promosso da UNPLI FVG APS.
All’edizione hanno partecipato 74 scuole, tra Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e, in via sperimentale, alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, con la realizzazione complessiva di 57 presepi.
Il tema proposto, “Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge”, è stato ispirato ai valori richiamati dalle celebrazioni ONU 2026 e si fonda su principi quali rispetto reciproco, tutela del Creato, uguaglianza, inclusione, giustizia e pari dignità. Il Concorso è stato individuato come percorso educativo interdisciplinare, finalizzato alla trasmissione della tradizione del presepe e alla promozione di comportamenti responsabili, anche attraverso l’uso di materiali naturali o riciclati.
“Il concorso conferma come la tradizione del presepe" ha dichiarato il presidente del Comitato regionale UNPLI FVG Pietro De Marchi, "possa rappresentare uno strumento educativo attuale, capace di trasmettere ai più giovani valori fondamentali per la crescita personale e civile. L’ampia partecipazione delle scuole grazie agli insegnanti e le collaborazioni attivate, coinvolgendo in alcuni casi pure famiglie e associazioni locali, testimoniano la solidità e lo sviluppo del progetto».
Tra le 5 Scuole dell’Infanzia prime classificate, premiate per la qualità educativa, la creatività e la coerenza con il tema proposto anche la Scuola dell’Infanzia “Maria Del Giudice” di Vissandone, Basiliano (nella foto il momento della premiazione). Le altre 4 scuole sono la Scuola dell’Infanzia “E. Bettini” – Pagnacco (UD), la Scuola dell’Infanzia di Plaino – Pagnacco (UD), la Scuola dell’Infanzia di Coia – Tarcento (UD). la Scuola dell’Infanzia “Beata Elena Valentinis” e Nido Integrato “Sant’Anna” – Tricesimo (UD),
Il Primo Premio per le Scuole Primarie è invece stato assegnato alla Scuola Primaria “E. De Amicis” di Giais – Aviano (PN), alla Scuola Primaria “V. Pezihov” di Doberdò del Lago (GO), alla Scuola Primaria “I. Nievo” di Latisanotta – Latisana (UD), alla Scuola Primaria “D. Alighieri” – Pasiano di Pordenone (PN) e
alla Scuola Primaria “P. Zorutti” – San Giovanni al Natisone (UD),
Alle scuole vincitrici sono stati assegnati un attestato di riconoscimento, un buono per l’acquisto di materiale didattico grazie al contributo di Civibank – Gruppo Sparkasse, e alcune preziose pubblicazioni della Società Filologica Friulana destinate all’arricchimento delle biblioteche scolastiche.Vista la partecipazione convinta il prossimo anno si è già deciso di aprire il concorso in via ufficiale anche alle Scuole medie, così da ampliare ulteriormente il pubblico scolastico coinvolto.