Basiliano, Rivignano Teor, Regione, Economia

Premiazione dell'Economia e dello Sviluppo

di Mario Passon

©CCIAA Pordenone-Udine
©CCIAA Pordenone-Udine
©CCIAA Pordenone-Udine
Si è svolta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la 70 edizione della “Premiazione dell’economia e dello sviluppo” della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
“Questa Premiazione è per la nostra Camera un momento davvero importante attraverso il quale celebriamo i risultati di uomini e donne (imprenditori, lavoratori, professionisti), che con dedizione e impegno contribuiscono a rendere grande il Friuli dentro e fuori i suoi confini”, con queste parole del Presidente dell’Ente camerale, Giovanni Da Pozzo, ha salutato le tante persone presento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
78 le persone selezionare e premiate nelle diverse categorie.
Il Medio Friuli ha ottenuto tre riconoscimenti. Nella sezione Premio Iniziativa Imprenditoriale sono state premiate la Società Agricola Odorico Giampaolo, Gallo Elena e Odorico Luca ss di Rivignano Teor, azienda che lavora nell’ambito delle colture floricole e la Società Cooperativa Appaltatori di Basiliano, azienda che realizza e posa coperture tetti e esegue lavori di impermeabilizzazione. Nella sezione Premio Impresa nel Mondo un premio è stato consegnato alla Società Agricola Cisorio ss di Pocenia che opera nella coltivazione di alberi da frutta e uva, produzione vino.
Quattro le Targhe dell’Eccellenza: a Network Nuova Alpe Adria- NAAN nella cooperazione transnazionale, al manager Luigi De Puppi nell’economia, all’Associazione Culturale Comitato di San Floriano nella cultura, a Gianpaolo Pozzo nell’approccio manageriale dello sport.
Una festa ma anche un momento di riflessione sull’economia friulana che deve correre sulla strada dell’innovazione. Il Presidente Da Pozzo nel suo ragionamento sui temi economici ha sottolineato la congiuntura difficile dell’industria friulana, che però resta un pilastro dell’economia regionale mentre si rafforzano i servizi. Ha evidenziato con forza il fatto che “l’Europa non può permettersi di restare indietro, deve porre regole, sì, ma, come accade negli Stati Uniti, devono essere regole utili a far operare al meglio l’economia, non a ostacolarla”.
Un festa di persone, uomini e donne imprenditori, lavoratori, professionisti che ci ha fatto riflettere sul fatto che il mercato da solo non basta: ci vogliono le imprese, le istituzioni, i cittadini attivi.
Insieme al Presidente e Vice Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Da Pozzo e Michelangelo Agrusti, sul palco del Teatro il Ministro per i Rapporti con il Parlamento on. Luca Ciriani, l’Assessore regionale Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, il Sindaco di Udine prof. Alberto Felice De Toni.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Inverno
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra collettiva Christmas Art
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/12/2024 11:57