Basiliano, Sedegliano, Scuola, Arte e spettacoli

Primo premio per il Gruppo Fiati dell'IC di Basiliano e Sedegliano

di Amos D'Antoni

Grande soddisfazione per il Gruppo Fiati dell’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano, che ha conquistato il primo premio nella categoria orchestre al 10° Concorso Nazionale “Scuole in Musica”, svoltosi a Brescia, ottenendo l’eccellente punteggio di 97/100 assegnato dalla giuria.
Un riconoscimento prestigioso che conferma la qualità del percorso educativo e musicale proposto dall’istituto, capace negli anni di distinguersi pur non essendo una scuola a indirizzo musicale. La Commissione Giudicatrice del concorso era composta da docenti delle Scuole Primarie e Secondarie italiane, oltre che da docenti dei corsi di base dei Conservatori italiani, a testimonianza dell’alto livello della manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutta Italia.
L’ensemble, composta da 55 studenti, nasce infatti dai laboratori pomeridiani inseriti nell’offerta formativa scolastica e aperti liberamente a tutti gli alunni, senza selezioni. Un modello inclusivo che permette ai ragazzi di avvicinarsi alla musica scegliendo lo strumento più vicino alle proprie passioni e inclinazioni.
Da oltre trent’anni il laboratorio musicale rappresenta una delle esperienze più significative della scuola secondaria di primo grado di Basiliano ed è portato avanti sotto la guida del Maestro Fabrizio Fontanot, punto di riferimento di un progetto che nel tempo ha saputo coniugare educazione, partecipazione e qualità artistica.
Accanto alle attività musicali, l’istituto propone durante l’anno numerosi laboratori dedicati a botanica, cucina, arte, teatro e tecnologia, offrendo occasioni concrete di creatività, collaborazione e crescita personale.
“Da molti anni” riferisce Marco Olivo, Sindaco del Comune di Basiliano, “la musica rappresenta un elemento distintivo del nostro Istituto Comprensivo e coinvolge tutti gli ordini scolastici in un percorso di forte valore educativo ed esperienziale. Un’attività che contribuisce alla crescita dei ragazzi e che, nel tempo, è riuscita a diffondersi anche all’interno delle nostre comunità. Portare questa esperienza davanti a una giuria nazionale significa testimoniare come i laboratori del nostro istituto sappiano coniugare educazione, inclusione ed eccellenza artistica.”
La vittoria rappresenta così non solo un importante traguardo musicale, ma anche la conferma di come la scuola possa diventare uno spazio capace di valorizzare talenti, relazioni e partecipazione, portando qualità educativa e culturale ben oltre le mura scolastiche.
Il successo ottenuto a Brescia si aggiunge ai numerosi riconoscimenti conquistati dal Gruppo Fiati in concorsi nazionali e internazionali, grazie all’impegno degli studenti, delle famiglie e dei docenti che seguono con continuità il progetto.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
“Nuda Veritas” di Klimt in mostra a
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Fabrizio Bidoli
Mulino di Rivis, Sedegliano, 20:45
Storia, Miti e Leggende del Friuli
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/07/2026 19:26