Ieri si è tenuto il tradizionale scambio di auguri tra l'Amministrazione comunale di Codroipo e la comunità locale. Il Sindaco Guido Nardini ha ringraziato le istituzioni e le associazioni presenti per il tradizionale scambio di auguri, riflettendo sull'anno trascorso e sulle prospettive future. Ha evidenziato come il 2024 sia stato un anno positivo, caratterizzato da eventi significativi come il passaggio del Giro del Friuli, la Fiera di San Simone e la rassegna natalizia “Bianco&Rosso”, oltre al costante impegno delle associazioni e dell'amministrazione comunale.
Ha sottolineato l'importanza di valorizzare la quotidianità, evitando di concentrarsi solo sugli eventi straordinari, spesso negativi. Richiamandosi a messaggi dell'Arcivescovo di Milano e del Presidente della Repubblica, ha evidenziato il rischio di disillusione sociale e divisioni, spesso amplificate dall'uso distorto dei social media, invitando a promuovere partecipazione, responsabilità, pazienza e coraggio come antidoti.
Il Sindaco ha lodato l’impegno delle realtà di volontariato locali, come la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, e ha richiamato l’importanza di una comunità coesa, anticipando le opportunità del 2025, anno del Giubileo e di eventi come “Gorizia Capitale Europea della Cultura”. Ha rimarcato la necessità di dialogo tra Comuni, affrontando temi territoriali rilevanti come la candidatura del Tagliamento a patrimonio UNESCO, la tutela del paesaggio e dei sistemi di produzione agricola e la gestione energetica sostenibile.
Infine, ha invitato tutti a contribuire costruttivamente per affrontare le sfide future con determinazione, "dimostrando di essere una comunità sempre più forte, nutrita di partecipazione, responsabilità, pazienza e coraggio e caricata dal dinamismo della speranza".