Talmassons

Scienza ed essenza con Dal Cosmo alla Parola

di Viviana Mattiussi

Nel cuore dell'estate, il 20 luglio alle 20,30 ritorna "Dal Cosmo alla Parola" serata di astronomia, poesia e musica, nell'incanto naturalistico del biotopo delle risorgive a Flambro di Talmassons. L'ormai tradizionale incontro, che si svolge al Mulino Braida, giunge quest'anno alla sua 16^ edizione, rinnovando il fascino della notte sotto le stelle, parlando di stelle.
Il Cosmo dà le vertigini allo scienziato, per le sue dimensioni fisiche e incanta l'anima di chi contempla il suo mistero. È qualcosa di sovrumano sia per l'astronomo che lo studia, sia per il poeta che esprime in parole lo stupore e la meraviglia che suscita il cielo.
"Com'è misterioso il cielo. Esiste da sempre lassù, trascendendo il tempo. L'eternità è forse il cielo stesso". Così l'artista giapponese Jirō Taniguchi esprime l'arcano di tanta vastità che ci sovrasta. Se alziamo gli occhi, possiamo vederla sempre, e quindi ci è familiare, eppure ci lascia attoniti se anche solo per un attimo cerchiamo di cogliere la sua natura ineffabile. Dice bene il Leopardi: "...tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare". Chi non ricorda i suoi versi? Chi può non condividerli? L'infinito universo ci apre al trascendente. Troppo spesso, distratti, diamo per scontato il cielo, i suoi tramonti, le sue nuvole, le stelle di notte... E ci sfugge il suo messaggio potente, intriso di bellezza, e immensità. Immersi in una quotidianitá sempre più complessa, dove spesso ci opprime il "peso del vivere", ci manca il respiro della contemplazione: guardiamo troppo in basso o in orizzontale e troppo poco in alto. Assorbiti dal fare, viviamo in superficie, di fretta, e ci sfugge quella componente imprescindibile del nostro essere che é il pensiero profondo, oggi tanto più necessario, quanto più desueto.
Vuole portarci a guardare in alto la serata "Dal Cosmo alla Parola", dove l'astrofilo Fabio Mariuzza ci spiegherà il firmamento, ci mostrerà la luna con mari e crateri in diretta, mentre i poeti ci diranno le parole ascoltate dal Cosmo, a cui hanno aperto il cuore.
Nella natura incontaminata del sito, il silenzio e i suoni lievi della notte accompagneranno l'evento, insieme alla musica dell'ensemble strumentale Francesco Fasso ed Elisabetta Faggian.
Infine, brinderemo assieme sotto le stelle.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Talmassons, si avvale della collaborazione del Club per L'UNESCO di Udine e dell'Accademia Città di Udine. Prezioso il supporto logistico dell'Associazione La Marculine, del Mulino Braida.
In caso di pioggia, l'evento si svolgerà al coperto, avvalendosi di sussidi audiovisivi per la parte astronomica.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39