19/01/2025
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli
Serata di poesia e musica in Castello
di Cosetta Gariup
Nella suggestiva cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano, grazie all’iniziativa dell’Associazione Ermes di Colloredo 1692 di Camino al Tagliamento si è svolta una serata indimenticabile all'insegna della poesia e della musica, con protagonisti le opere friulane di Ermes di Colloredo e le musiche dell'epoca scelte per l’occasione dal maestro Francesco Zorzini.
La lettura poetica ha avuto inizio in una delle sale del Castello dove la voce del lettore-attore Claudio Moretti si è intrecciata con l’eco dei secoli. I versi del poeta Ermes di Colloredo intrisi di introspezione, amore, romanticismo, ironia, hanno trasportato i presenti in un viaggio attraverso le emozioni e riflessioni dell’epoca.
Accanto alla bellezza delle parole, la musica del periodo (pavane, mottetti, musiche da ballo e di carnevale) eseguite magistralmente dal “Camino Kammerchor“ diretto dal maestro Francesco Zorzini e accompagnato dalla chitarra del maestro Marco De Lena, ha dato maggior omaggio alla profondità culturale del periodo di Colloredo e valore alla serata.
Il momento conclusivo dell’appuntamento è stato caratterizzato da un conviviale finale, dove i partecipanti hanno potuto socializzare, discutere delle emozioni suscitate dalle letture e dalla musica, degustando un bicchiere di vino caminese della Cantina Ferrin.
Questa serata al Castello di Colloredo di Monte Albano non è stata solo una celebrazione di Ermes di Colloredo, ma anche un'incursione nella memoria storica, un omaggio vivente alla nostra eredità culturale.
In un mondo che corre veloce, eventi come questi ci ricordano l’importanza di rallentare e riconnettersi con le radici artistiche e culturali che ci definiscono.