Prosegue fino all’Epifania (e in alcune località anche oltre) l'edizione 2025-2026 di "Presepi FVG - La tradizione che prende forma", il grande contenitore degli eventi natalizi promossi dal Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. “Stiamo ricevendo indicazioni" dichiara il presidente delle Pro Loco regionali Pietro De Marchi "di come molte persone in questa prima parte di festività natalizie hanno scelto di visitare i presepi che rientrano nel nostro Giro Presepi, il quale propone grazie a una mappa digitale oltre 2 mila 500 natività da scoprire sul territorio regionale. Sempre online stanno arrivando i primi voti per i presepi partecipanti al Concorso riservato a scuole dell’infanzia e primarie. Un Natale per tutti e da vivere insieme vicino ai presepi”.
In totale, il percorso conta oltre 2.500 Natività visitabili in tutta la regione durante le feste (con ben 24 novità) a cui si aggiungono circa 1.000 presepi del Museo del Presepio di Trieste.
Il sito web www.presepifvg.it presenta importanti novità. È stato inserito un campo feedback in ogni scheda presepe per permettere ai visitatori di lasciare il proprio voto e una recensione. Nelle schede del progetto "La Magia del Natale in FVG" è disponibile un questionario di gradimento per raccogliere dati statistici.
E' presente anche una sezione per votare il proprio presepe preferito nel Concorso Scuole, in collaborazione con i settimanali diocesani regionali - La Voce Isontina, Il Popolo, Il Domenicale di San Giusto e La Vita Cattolica - nonché il settimanale La Vôs dai Furlans.