Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Mereto di Tomba, Sedegliano, Varmo

Terra di Acque, investimenti e opportunità nel Medio Friuli

di Redazione web

©FB
Il Distretto del Commercio del Medio Friuli “Terra di Acque” registra risultati incoraggianti. Nel 2025 si è conclusa l’istruttoria del primo bando imprese promosso dal Distretto, nato per sostenere micro, piccole e medie imprese del commercio e dei servizi. Su 21 domande presentate, 18 attività sono state ammesse a contributo, mentre tre sono risultate non ammissibili per la mancata corrispondenza del codice Ateco prevalente. Complessivamente sono stati attivati investimenti per 142 mila euro, con un contributo pubblico della metà, ovvero 71 mila euro, finanziato attraverso fondi regionali destinati ai distretti del commercio.
Gli interventi finanziati riguardano ambiti strategici come digitalizzazione, efficientamento energetico, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, nuovi arredi, allestimenti e miglioramento dell’accessibilità dei locali. Un risultato che coinvolge Codroipo, comune capofila, e gli altri sei comuni del Distretto: Camino al Tagliamento, Mereto di Tomba, Sedegliano, Varmo, Basiliano e Bertiolo.
Le imprese beneficiarie avranno tempo fino a marzo 2026 per completare e rendicontare gli interventi, mentre nuovi progetti sono già in arrivo a supporto del commercio locale. Nel 2026 proseguiranno le attività di animazione urbana e il Piano eventi, per l’ultimo anno di questo primo triennio di sperimentazione.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale Antonio Fontanini
Auditorium polifunzionale, Talmassons, 20:45
Stagione Teatrale - Alieni in laguna
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:15
Stra(d)Europa 2025
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:26