17/02/2026
Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli
Tradizionale "Concerto di San Valentino” della Corale Caminese
di Francesca Espen
Si è rinnovato domenica 15 febbraio, nella suggestiva cornice della Chiesa di Ognissanti, lo storico appuntamento con il "Concerto di San Valentino” per organo e coro. Giunto alla sua 39^ edizione, l’evento si consolida quale iniziativa imprescindibile nel panorama culturale di Camino al Tagliamento celebrando l'equilibrio espressivo tra la componente organistica e la compagine corale.
La serata, svoltasi a conclusione dei festeggiamenti per il Santo Patrono del paese, ha rappresentato un piacevole momento di condivisione e alta musica. Il programma ha visto come protagonista iniziale la Maestra Elena Fabris, organista udinese di caratura internazionale con una formazione d’eccellenza tra Italia e Germania. La Maestra Fabris ha proposto un vasto repertorio che ha spaziato dal rigore barocco di Johann Sebastian Bach alla liricità di Felix Mendelssohn, fino alle suggestioni romantiche di Robert Schumann e alle intense atmosfere di Resignation di Marco Enrico Bossi.
Nella seconda parte dell’evento, la scena è stata occupata dalla Corale Caminese, diretta dal Maestro Francesco Zorzini. Sostenuta dal prezioso accompagnamento dell'organo, la corale ha eseguito celebri pagine del repertorio sacro di Händel, Mozart, Saint-Saëns e Fauré, arricchite dalla proposta contemporanea dello stesso Zorzini con il brano Narrano i cieli su testo di Padre David Maria Turoldo.
L’iniziativa, organizzata dalla Corale Caminese APS e dalla Parrocchia di Camino al Tagliamento, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni "Kairos" e "Davide Liani" e dell'Accademia Organistica Udinese. Fondamentale il supporto delle istituzioni, tra cui il patrocinio del Comune di Camino al Tagliamento, dell'USCI FVG e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Don Maurizio e alla comunità parrocchiale per l'ospitalità, alle autorità intervenute e a tutto il pubblico presente, la cui calorosa partecipazione ha coronato nel migliore dei modi il successo di una manifestazione che da quasi quattro decenni valorizza il patrimonio artistico del territorio.