Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Tradizionale "Concerto di San Valentino” della Corale Caminese

di Francesca Espen

Si è rinnovato domenica 15 febbraio, nella suggestiva cornice della Chiesa di Ognissanti, lo storico appuntamento con il "Concerto di San Valentino” per organo e coro. Giunto alla sua 39^ edizione, l’evento si consolida quale iniziativa imprescindibile nel panorama culturale di Camino al Tagliamento celebrando l'equilibrio espressivo tra la componente organistica e la compagine corale.
La serata, svoltasi a conclusione dei festeggiamenti per il Santo Patrono del paese, ha rappresentato un piacevole momento di condivisione e alta musica. Il programma ha visto come protagonista iniziale la Maestra Elena Fabris, organista udinese di caratura internazionale con una formazione d’eccellenza tra Italia e Germania. La Maestra Fabris ha proposto un vasto repertorio che ha spaziato dal rigore barocco di Johann Sebastian Bach alla liricità di Felix Mendelssohn, fino alle suggestioni romantiche di Robert Schumann e alle intense atmosfere di Resignation di Marco Enrico Bossi.
Nella seconda parte dell’evento, la scena è stata occupata dalla Corale Caminese, diretta dal Maestro Francesco Zorzini. Sostenuta dal prezioso accompagnamento dell'organo, la corale ha eseguito celebri pagine del repertorio sacro di Händel, Mozart, Saint-Saëns e Fauré, arricchite dalla proposta contemporanea dello stesso Zorzini con il brano Narrano i cieli su testo di Padre David Maria Turoldo.
L’iniziativa, organizzata dalla Corale Caminese APS e dalla Parrocchia di Camino al Tagliamento, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni "Kairos" e "Davide Liani" e dell'Accademia Organistica Udinese. Fondamentale il supporto delle istituzioni, tra cui il patrocinio del Comune di Camino al Tagliamento, dell'USCI FVG e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Don Maurizio e alla comunità parrocchiale per l'ospitalità, alle autorità intervenute e a tutto il pubblico presente, la cui calorosa partecipazione ha coronato nel migliore dei modi il successo di una manifestazione che da quasi quattro decenni valorizza il patrimonio artistico del territorio.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
Municipio, Bertiolo, orari di apertura degli uffici
Un viaggio tra arte, memoria e innovazione
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 08:09