Codroipo

Un campus per Codroipo, nuove idee per lo spazio pubblico

di Paolo Di Biase, Direttore responsabile

Non più soltanto un insieme di strutture sportive, ma un luogo capace di accogliere la comunità e generare nuove forme di socialità. È questa la prospettiva di R.I.G.E.N.E.R.A. – Il concorso di idee. Ripensare gli Impianti Base di Codroipo come luogo di incontro e crescita sociale, la mostra inaugurata venerdì sera al civico 10 di via Roma, dedicata ai progetti internazionali per il futuro di una delle principali aree pubbliche cittadine.
L’area in esame comprende un patrimonio articolato: campetti, polisportivo comunale, piscina, palazzetto dello sport, tensostruttura, campi da tennis e basket e spazi per le attività all’aperto. Luoghi carichi di memorie e relazioni, che oggi mostrano però i segni del tempo, tra strutture da riqualificare, impianti sottoutilizzati e spazi aperti non sempre capaci di dialogare tra loro.
La sfida progettuale non consiste nel cancellare l’esistente, ma nel riconoscerne il valore e restituirgli una nuova coerenza. Architetture, verde, percorsi e spazi pubblici sono chiamati a comporre un sistema unitario, capace di coniugare qualità urbana, sostenibilità e inclusione.
Il cuore del concorso è la trasformazione degli Impianti Base in un campus urbano contemporaneo: un luogo da vivere ogni giorno, non soltanto durante le competizioni sportive, aperto a bambini, giovani, adulti e anziani. Una visione nella quale l’architettura supera la dimensione dell’edificio e diventa strumento per favorire incontri, partecipazione e benessere collettivo.
Determinante sarà anche il rapporto con il tessuto urbano circostante, attraverso accessi dai quartieri, attraversamenti sicuri e collegamenti pedonali e ciclabili. Tra gli interventi previsti figura una nuova palestra polifunzionale da almeno 350 spettatori, progettata per accogliere diverse discipline sportive, ma anche spettacoli, mostre ed eventi culturali.
La partecipazione internazionale ha offerto differenti sensibilità e interpretazioni progettuali. La giuria, composta da esperti di agricoltura, urbanistica e paesaggio, ha valutato le proposte non soltanto per la qualità architettonica, ma per la capacità di immaginare una trasformazione complessiva dell’area.
La mostra diventa così un’occasione per confrontare scenari possibili e riflettere su come le scelte urbanistiche possano cambiare la percezione e la vita di un quartiere. Un patrimonio di idee a disposizione dell’amministrazione e della comunità, perché rigenerare significa valorizzare ciò che esiste e trasformarlo in una risorsa condivisa, restituendo allo spazio pubblico un ruolo centrale nella vita della città.
La mostra sarà visitabile sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Ceramica di Jeanine Gerlofsma
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
MOSTRA MILENA MICULAN
Casa natale di padre Turoldo, Coderno di Sedegliano, 15:00
Vieni a portarmi le tue poesie
[A]tmosfera Space, via Ciconi 4. Codroipo
Transenne emotive
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Jože Pohlen & Domine Doctor
Mulino Bosa, Codroipo
Acqua, suono, memoria
Piazza Garibaldi, Codroipo, 10.30 e 12.30
Audiowalk Codroipo
Talmassons , 20:30
Gran Gala' Ennio Morricone
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/10/2026 05:51