Come avete letto Il Ponte continua ad esserci, ma ha cambiato 'casa'. Per oltre cinquant’anni la Cooperativa editoriale “Il Ponte” è stata un punto di riferimento per l’informazione locale e per il dialogo all’interno delle comunità del Medio Friuli. Abbiamo coinvolto oltre cento volontari, collaborando con scuole, associazioni e istituzioni. Per i costi troppo elevati e la necessità di cambiare, a inizio 2025 è stata sospesa la pubblicazione cartacea, mantenendo solo la presenza online, sul sito e su Facebook. Da novembre la neonata Associazione “Il Ponte” APS ha acquisito la testata giornalistica e raccolto l’eredità della Cooperativa editoriale nata nel 1974 e ora in liquidazione.
Per comunicare che ‘stiamo tornando’ con nuove iniziative e idee, abbiamo pubblicato il numero unico di quest’anno anche se in forma ridotta, selezionando per motivi di spazio solo alcuni degli eventi più significativi dell’intero anno 2025. Potete consultare l'edizione di dicembre cliccando qui. Ne abbiamo distribuite diverse copie a molti stakeholder, ai sindaci del Medio Friuli e ai nostri contatti nella Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo averne ricevuta una copia, Mauro Bordin, Presidente del Consiglio Regionale FVG, ha scritto sulla sua pagina ufficiale Facebook: “Ho ricevuto con grande piacere la copia di dicembre de “il Ponte”, consegnatami di persona dall’amico Adriano Smets. Dopo 50 anni si chiude una storia importante, ma ne inizia subito un’altra, nuova e coraggiosa: una rivista rinnovata, con una nuova associazione e una nuova squadra che ha scelto di guardare a tutto il Friuli Venezia Giulia. A tutti coloro che stanno lavorando a questo progetto meritano un grande in bocca al lupo." (Mauro Bordin, 30 dicembre 2025)
Noi ci siamo. E voi? Aiutate le nostre iniziative con
una donazione per permetterci di ripartire alla grande nel 2026. Grazie di cuore!
Con i migliori auguri per una buona fine e un buon principio d'anno a tutti dal Direttivo dell'Associazione "Il Ponte" APS. Che sia un 2026 di successi!