Economia

Storie di inflazione: 10 anni di variazioni dei prezzi

di Mario Passon

Tra i diversi indicatori che l’ISTAT utilizza per misurare la variazione dei prezzi dei beni e servizi che compriamo c’è uno che confronta i prezzi attuali con una “base fissa” che è l’anno 2015. Una storia di 10 anni.
Alla fine di quest’anno questa base sarà cambiata e sostituita con il 2025: quindi prima di perdere questa preziosa informazione, che ci racconta la storia decennale dei prezzi al consumo, vediamo cosa ci dice questo numero indice a base fissa come viene chiamato in statistica.
Quali sono i beni e servizi che rispetto al 2015 sono aumentati di più? diciamo dal 30% in su? Per fare un esempio se il bene A costava 10 euro nel 2015 oggi ci costa 13 euro. E questi beni sono diversi soprattutto nel capitolo Alimentare e Bevande analcoliche che è quello dove le famiglie spendono di più.
Nel complesso l’aumento registrato è pari al 35% per l’Italia al 32% per Udine ma con valori assai molto alti per alcuni prodotti come il burro (+83%), la margarina (+55%), gli olii e grassi (+66%), cacao e cioccolato in polvere (+60%), riso (+55%), caffè (+48%), latte fresco conservato, formaggi e latticini, le uova, il pollame e la carne, il pesce surgelato, l’acqua minerale, i succhi di frutta e verdura, il pane, pasta, zucchero, la frutta, la verdura … prezzi che sono aumentati in modo significativo nel 2022. Un anno difficile quello, quando già a gennaio/febbraio l’inflazione ha superato il 5%, toccando valori che non si registravano da fine 1995 (un periodo di cambi fluttuanti e di svalutazione della lira). In estate poi è ripresa la corsa con prezzi fuori dall'ordinario che in ottobre e novembre hanno registrato aumenti tendenziali (ovvero rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) che hanno superato abbondantemente la doppia cifra: +11,3% a Udine, +11,8% in Italia. Una inflazione mensile così alta non veniva raggiunta da marzo 1984 (fu +11,9%).
Su queste variazioni così rilevanti sono intervenuti eventi che hanno inciso notevolmente sulla determinazione dei prezzi. Ricordiamo brevemente questi eventi: nel 2017 l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, dal 2020 al 2023 la pandemia Covid, dal febbraio 2022 l’invasione russa in Ucraina con conseguenze tragiche sul mercato dell’energia, e poi l’intensificarsi dei fenomeni metereologici estremi, il conflitto tra Israele e Hamas, la recente politica dei dazi introdotta dagli Stati Uniti ….
In questa storia decennale scopriamo altri beni e servizi che sono aumentati tantissimo: per esempio la gioielleria e orologeria, trascinata dal prezzo dell’oro; in 10 anni l’oro è aumentato del 246%.
E ancora i certificati amministrativi: la carta di identità elettronica ci costa circa 22 euro di cui una buona parte va al Ministero dell’Interno, quella cartacea ci costava 5 euro circa. Un bel salto: certamente è un servizio che paghiamo ogni 5 anni e che ci consente tra l’altro di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, ma questa non indifferente variazione di prezzo è stata rilevata nel paniere delle famiglie.
Ultimo esempio: i Servizi di movimentazione lettere e in genere i servizi postali (+49%) e i servizi finanziari in particolare le spese bancarie.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 08:09