04/01/2026
Bertiolo, Agricoltura, Salute
Allevamenti intensivi: impatto su salute, ambiente e animali
di Comitato Terra Libera
A ridosso delle festività natalizie a Pozzecco di Bertiolo in una sala gremita di cittadini, attivisti, associazioni e autorità locali, si è tenuto un incontro pubblico organizzato dal Comitato Terra libera, gruppo apartitico di cittadini impegnati nella tutela dell’ambiente. Il dibattito, che ha visto la partecipazione del Dott. Mario Canciani, allergologo, e della Dott.ssa Sabrina Menestrina, veterinaria, è scaturito da una scoperta che ha destato forte preoccupazione nella comunità: l’esistenza di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un allevamento intensivo nelle campagne tra Pozzecco, Galleriano e Flambro, un progetto che prevederebbe un impianto capace di avviare al macello oltre un milione e mezzo di polli all’anno.
Questi numeri si tradurrebbero in emissioni, consumo di suolo, inquinamento delle falde, diffusione di antibiotico-resistenze, sofferenza animale e impatti diretti sulla salute umana.
Tale attività inciderebbe negativamente sulla qualità della vita a causa delle emissioni odorifere e dell'inquinamento acustico prodotti, nonché trasferirebbe i costi sociali, sanitari ed economici sulle comunità locali, che rischierebbero di assistere ad una significativa svalutazione degli immobili e dei terreni circostanti.
Dall'incontro è emersa con chiarezza l’importanza di una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sugli impatti negativi che un ipotetico allevamento intensivo può provocare sulla salute delle persone, sull’ambiente e sul clima.