Regione, Agricoltura, Sociale

Green Food Week per cibo con impronta carbonica più bassa

di Redazione web

Questa settimana è caratterizzata da unn’iniziativa che unisce ecologia, socialità e sana alimentazione ed è indirizzata principalmente alle mense scolastiche, con l'obiettivo di promuovere il consumo di cibo con impronta carbonica più bassa.
Tanti i Comuni, le università, le mense aziendali, che aderiscono e che hanno offerto un pasto o piatti sostenibili.
L'obiettivo è fare squadra in consapevolezza, ovvero rendere più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta. Si tratta di una settimana simbolica per unire i bambini, ma anche studenti universitari, o in generale i consumatori, che mangiano uno o più pasti a minore impatto ambientale, contribuendo, in tantissimi, a un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera.
Il culmine del Green Food Week è oggi 10 marzo, giornata nella quale le mense scolastiche che aderiscono anche nel territorio de Medio Friuli hanni offerto lo stesso pasto: crudité di verdure di stagione miste, pasta o altro cereale con sugo di verdura, polpettone/polpette di legumi in umido, frutta fresca di stagione.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
Municipio, Bertiolo, orari di apertura degli uffici
Un viaggio tra arte, memoria e innovazione
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 15:59