13/10/2024
Codroipo, Agricoltura, Arte e spettacoli
T3rza Terra, agricoltura e diritto al cibo tra cielo e terra
di Redazione web
Ieri a Villa Manin si è svolto parte del progetto T3rza Terra voluto da Villa Manin-Erpac con la Fondazione Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, e Tree Art Festival.
Nel pomeriggio si è tenuto l'incontro "T3rza Terra: Agricoltura per un diritto al cibo tra cielo e terra", un momento di riflessione e dibattito introdotto da Guido Comis, direttore di Villa Manin, che ha visto la partecipazione di alcune tra le voci più importanti nel campo dell’agricoltura e del diritto al cibo introdotte da Giacomo Bassmaji: Juan Echanove, Team Leader Right to Food della FAO, che ha parlato del ”Diritto al cibo e diritto alla cultura”, Cristina Micheloni di Aiab, che ha trattato il tema di agricoltura e territorio sull’importanza di adottare metodi dell’agricoltura biologica e Andrea Marostegan di Bi-Biochair che ha offerto un approfondimento sul biochar, ammendante naturale per nutrire i terreni in modo ecologico. Infine, l’artista Chiara Sgaramella, artista e ricercatrice postdoc presso l’Universitat Politècnica de Valencia, ha arricchito il dibattito con una riflessione artistica sul tema. A seguire, Giacomo Bassmaji ha moderato una tavola rotonda con Paolo Naldini, Walter el Nagar del Progetto Refettorio di Ginevra, che propone un approccio demopratico al diritto al cibo, il prof. Fabio Salbitano, che ha esplorato come creare ambienti urbani in grado di garantire accesso equo e sostenibile al cibo.
A seguire è stata inaugurata l’opera "I temp(l)i cambiano" di Michelangelo Pistoletto, insieme a quelle di altri artisti che dialogano con le opere di Pistoletto, tra i quali Nico Angiuli, Chiara Sgaramella e Miriam del Saz, Isabella Pers, PLOT, Ryts Monet e il Collettivo Robida, associazione culturale e collettivo con sede a Topolò/Topolove (Grimacco), un piccolo paese di 25 abitanti in provincia di Udine, al confine tra Friuli e Slovenia. La cerimonia è stata arricchita dalla performance sonora Almost Solo di Michele Spanghero che ha coinvolto il pubblico in un’esperienza immersiva. La serata si è conclusa con Play Room di Samuel, noto membro dei Subsonica, che si è esibito in collaborazione con il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.