Mereto di Tomba, Sociale

Centro estivo riferimento per famiglie e comunità

di Amministrazione comunale di Mereto di Tomba

I numeri parlano chiaro. 130 tra bambini e ragazzi iscritti, sotto la guida di 55 animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba e con il contributo di oltre 50 volontari e associazioni del territorio. Gli ingredienti per la buona riuscita di “un’estate special” c’erano tutti.
Le 6 settimane di Centro estivo sono trascorse veloci: gli spunti e le tematiche presentate da “Luca” – recente cartone animato della Disney e filo conduttore del Centro estivo 2023 – non andavano sprecati. E così niente, nemmeno i gravi eventi atmosferici che hanno colpito la zona a fine luglio, ha impedito a bambini e ragazzi di esimersi dal confronto, dalla condivisione e dalle occasioni di crescita personale e di gruppo.
Temi come l’identità e il rispetto della diversità, l’inclusione e l’accettazione dell’altro, il cambiamento e l’adattamento di fronte alle novità, il coraggio di affrontare nuove sfide e la libertà sono stati affrontati con sensibilità e sotto vari punti di vista. I laboratori proposti hanno accompagnato e incorniciato le riflessioni dei partecipanti, con attività creative, culturali e sportive che hanno permesso a tutti di imparare divertendosi e di rafforzare le proprie competenze o attitudini personali.
“Sono onorata del fatto che così tante famiglie, ogni anno, continuino a scegliere il nostro Centro estivo – ha dichiarato la vicesindaca del Comune di Mereto di Tomba, Paola Fabello. “La sua peculiarità – continua Fabello – risiede nello speciale apporto quotidiano di volontari e associazioni da tutto il territorio. Fare rete oggi è una sfida, ma vedere come così tante persone mettano a disposizione il loro tempo e le loro energie esclusivamente per i ragazzi, ripaga tutto il duro lavoro che c’è dietro l’organizzazione di un tale servizio. Per questo – aggiunge – ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione, in primis gli animatori che, giovanissimi, si prendono cura con attenzione di bambini e ragazzi”.
Il plauso, naturalmente, va agli organizzatori: enti e persone che continuano a credere nel progetto, quali il Comune di Mereto di Tomba, l’Asp Moro di Codroipo - Ambito socioassistenziale e il Consorzio Vives.


EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Alba Nuova
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 01:42