Sedegliano, Sociale

Gita socio-culturale dei pensionati Cisl del Codroipese

di Mario Passon

Una giornata ricca di relazioni, cultura, ben-vivere, condivisione di idee ed esperienze, conoscenza del Medio Friuli quella vissuta dai pensionati Cisl del Codroipese nel Comune di Sedegliano, terra del poeta Padre Davide Maria Turoldo, del musicologo e maestro di coro don Gilberto Pressacco, del vescovo emerito di Caserta mons. Raffaele Nogaro.
Una bellissima giornata di primavera ci ha fatto apprezzare la campagna friulana e godere le bellezze artistiche e culturali della chiesetta San Giovanni Battista a Redenzicco, della casa natale di Padre Davide Maria Turoldo a Coderno, del Castelliere di Sedegliano, della chiesa di Santo Stefano a Gradisca e della Crucis all’esterno della chiesa, infine della chiesetta di San Giorgio sempre a Gradisca.
Certamente il grande valore della visita è di aver avuto come guida don Plinio Donati, referente delle Belle Arti della Diocesi Udinese, la cui competenza e passione ci ha fatto apprezzare questi “tesori” poco conosciuti del nostro Friuli e soprattutto la ricca storia di questa terra e la sua inscindibilità con il Tagliamento.
“Fiume del mio Friuli, povero fiume, vasto, di ghiaia ove appena qualche incavo d'acque accoglieva, nell'estate, i nostri bianchi corpi di fanciulli simile ad un selvaggio battistero!” sono i primi versi di una poesia di Padre Turoldo. Eppure, questo fiume ci ha dato i sassi per costruire le case.
“Il nostro compito” ci spiega Fabrizio Bernardis della Segreteria Fnp Cisl Udinese e Bassa Friulana “è di promuovere una organizzazione economica e sociale in modo che a tutte/i le/i cittadine/i, a prescindere dalla loro età e dalla loro condizione professionale, sia garantito lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione dei loro bisogni materiali, intellettuali, sociali e morali a livello individuale e collettivo”.
Ma per ottenere questi risultati c’è l’impegno tante persone: Luciano Venier che ha coordinato tutta la giornata, l’Amministrazione di Sedegliano rappresentata da vicesindaco Trevisan Giovanni e “cicerone” al castelliere, la Pro Loco di Gradisca, la Segreteria della Fnp Cisl Udinese e Bassa Friulana che ha sostenuto questa iniziativa, e naturalmente don Plinio Donati. A tutti il nostro sincero grazie.
Una giornata che attraverso il dialogo ci ha rafforzato nell’impegno come Federazione Pensionato Cisl, ad essere sensibili e ascoltare le persone, come ha precisato il coordinatore Antonino Trigatti.
“A Codroipo, in via Monte Nero n. 12 e a Mortegliano in via Garibaldi n.10” ci informa “è sempre garantito il servizio gratuito di Ascolto, che grazie all’attività degli Agenti sociali supportano i servizi Caf di assistenza fiscale e Inas Patronato, e Adiconsdum di tutela del consumatore.”

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 13:53