Talmassons, Regione, Sociale

Incontro formativo con i futuri animatori di “Ragazzi si Cresce”

di Progetto Ragazzi si Cresce

A dicembre alla Casa delle Associazioni a Talmassons gli educatori del Consorzio Vives, referenti dei Comuni di Basiliano, Bertiolo, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo hanno accolto un’ottantina di ragazzi di terza media (anno 2010) per dare loro il benvenuto nel progetto “Ragazzi si cresce”.
“Ragazzi si Cresce” è un progetto aggregazione giovanile promosso del Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli-Asp Daniele Moro che si rivolge ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni circa e che punta a consolidare una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani attraverso l’aggregazione realizzata nelle forme di gruppi o spazi di incontro tra pari, di attività di animazione e di formazione.
La serata ha dato il via a un lungo percorso che permetterà a questi ragazzi di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare attivi e coscienti, per poter esercitare con consapevolezza i propri diritti, doveri, poteri e responsabilità. Si semina rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda con la certezza di raccogliere i frutti in un prossimo futuro che, dopo i recenti fatti di cronaca, dimostra di averne bisogno.
I ragazzi hanno svolto attività di conoscenza, giochi collaborativi, attività formativa sul ruolo dell’animatore e hanno trascorso qualche ora piacevole all’insegna del sano divertimento.
Pensare che così tanti ragazzi ancora oggi, dopo ben 27 anni dalla nascita del Progetto, portino avanti i valori della partecipazione e spendano il loro tempo a favore della loro Comunità di appartenenza è ammirevole e fa ben sperare per il nostro futuro.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41