Talmassons, Regione, Sociale

Incontro formativo con i futuri animatori di “Ragazzi si Cresce”

di Progetto Ragazzi si Cresce

A dicembre alla Casa delle Associazioni a Talmassons gli educatori del Consorzio Vives, referenti dei Comuni di Basiliano, Bertiolo, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo hanno accolto un’ottantina di ragazzi di terza media (anno 2010) per dare loro il benvenuto nel progetto “Ragazzi si cresce”.
“Ragazzi si Cresce” è un progetto aggregazione giovanile promosso del Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli-Asp Daniele Moro che si rivolge ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni circa e che punta a consolidare una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani attraverso l’aggregazione realizzata nelle forme di gruppi o spazi di incontro tra pari, di attività di animazione e di formazione.
La serata ha dato il via a un lungo percorso che permetterà a questi ragazzi di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare attivi e coscienti, per poter esercitare con consapevolezza i propri diritti, doveri, poteri e responsabilità. Si semina rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda con la certezza di raccogliere i frutti in un prossimo futuro che, dopo i recenti fatti di cronaca, dimostra di averne bisogno.
I ragazzi hanno svolto attività di conoscenza, giochi collaborativi, attività formativa sul ruolo dell’animatore e hanno trascorso qualche ora piacevole all’insegna del sano divertimento.
Pensare che così tanti ragazzi ancora oggi, dopo ben 27 anni dalla nascita del Progetto, portino avanti i valori della partecipazione e spendano il loro tempo a favore della loro Comunità di appartenenza è ammirevole e fa ben sperare per il nostro futuro.
Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 03:42