Codroipo, Sociale

Lezioni aperte e Prolusione di Apertura Anno Accademico

di UTE dek Codroipese

©MMMi.it
L’ UTE, limitatamente alla sezione di Codroipo, dalle ore 17,00 di ogni giovedì dedica uno spazio di 1h e 30’ a LEZIONI APERTE, in particolare per gli iscritti all’UTE, ma anche per esterni interessati.
Si tratta di Conferenze che non sono presentate come corsi tradizionali, anche quando sviluppano i temi in più “lezioni” ; potremmo quindi definirle “conferenze” se trattano di un argomento specifico e “seminari” se in più interventi sviluppano temi collegati.
Le stiamo organizzando con programma mensile, anche per consentire agli oratori di partecipare predisponendo gli argomenti in tempi compatibili con i loro impegni.
Gli interventi vengono fatti conoscere per tempo con delle locandine esposte negli spazi dell’entrata principale e con avvisi rapidi nel corso delle lezioni dei giorni precedenti e sul sito web dell’UTE e sui Social.
Questa modalità di lezioni si svolgerà fino alla chiusura del trimestre per le ferie natalizie ad esclusione di giovedì 2 novembre, dedicato alla memoria e cura dei Defunti e di Giovedì 21 Dicembre che, a partire dalle h 17,00, dedicheremo ai saluti ed agli auguri per le feste di Natale e fine anno.
Vi diamo l’elenco di queste Lezioni Aperte, quelle già celebrate e quelle in programma fino alla fine d’anno :
  • Giovedì 5 ottobre 2023, il prof. Enos Costantini ha tenuto una lezione sul tema “Blavis e Favis”, Storie di cereali e leguminose prima della televisione ….. e anche dopo.
  • Giovedì 12 ottobre 2023, il dott. Luigi Charini ha tenuto una lezione sul tema “La Riforma della Chiesa dopo l’anno 1000”.
  • Giovedì 19 ottobre 2023, il prof. Enos Costantini ha tenuto una lezione sul tema “De ribuele al Bacò”. Miôr bevi une bote che no spandi une gote.
  • Giovedì 26 ottobre 2023, il dott. Luigi Charini ha tenuto una lezione sul tema “San Francesco d’Assisi: l’ordine dei Francescani nella storia della Chiesa dal XIII secolo.
  • Giovedì 9 e 30 novembre 2023, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Codroipo Luogotenente CS Luca Cupin terrà delle lezioni aperte sul tema “Difenditi dalle truffe e dai furti nelle abitazioni”.
  • Giovedì 16 novembre 2023, il prof. Enos Costantini terrà una lezione sul tema “Jerbis, pomis e cjale ca e là” – Integratori di vitamine e sali minerali prima della nutraceutica.
  • Giovedì 23 novembre 2023, il prof. Enos Costantini terrà una lezione sul tema “Una latteria per campanile” – La vacca strumento di rivoluzione alimentare, economica, sociale e incruenta.
  • Giovedì 7 dicembre 2023, il prof. Giuseppe Scaini terrà una lezione sul tema “I Longobardi”
  • Giovedì 14 dicembre 2023, il prof. Lorenzo Zanon, Presidente del Teatri Stabil Furlan e Massimo Somaglino, Direttore artistico del TSF sul tema “Presentazione del Teatri Stabil Furlan”.
Le Lezioni Aperte, partite come esperimento hanno suscitato interesse e partecipazione e verranno proposte in tutto il trimestre 2024, sia sotto la forma di Conferenza sia come seminari/laboratori.
Il giorno 1 del mese di Dicembre alle 18,00 terremo la tradizionale Prolusione a coronamento della parte iniziale del nostro Anno Accademico. Interverrà il Professor Angelo Floramo, conosciuto per la sua presenza in più occasioni a Codroipo e dintorni ed apprezzato per la sua profonda cultura e la sua capacità nell’esporre.
Il titolo sarà il seguente: METTERSI PER VIA, TRA BRIGANTI E LOCANDIERI. LA STRADA DA SAN DANIELE A CODROIPO FRA MEDIOEVO ED ETA’ MODERNA.
Ci pare un buon modo per conoscere legami e storia in questo tratto di Friuli vicino alle vie del Tilaventum che portano fino alla Carnia da un lato ed al Noricum attraverso il Canal del Ferro da dove Aquileiesi e Romani traevano minerali per le loro esigenze e contemporaneamente offrivano le loro merci ai popoli del Nord.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/07/2024 01:35