Regione, Sociale

Settimana sociale: Al cuore della democrazia

di Mario Passon

Questo è l’importante titolo della 50.a edizione della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, chi si tiene a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 (https://app.settimanesociali.it/dashboard). La settimana sarà aperta dal Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, (il suo intervento è previsto mercoledì 3 luglio alle 17 in piazza Unità d’Italia) e chiusa da Papa Francesco domenica 7 luglio con la Messa e la recita dell’Angelus.
Tanti i relatori, diverse le piazze di Trieste che saranno animate da esperti e protagonisti delle singole aree tematiche: piazza della democrazia, tavole rotonde, dialoghi delle buone pratiche, testimonianze, ma anche serate, spettacoli e musica in particolare quello di giovedì 4 luglio in piazza Unità d’Italia dal titolo “AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA” con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Mr Rain, Tiromancino, Simone Cristicchi e altri.
La democrazia, in questi tempi, non sembra avere molto credito, alta l’astensione non solo alle elezioni del Parlamento europeo, ma anche per il rinnovo dei Consigli comunali, regionali … forse mancano le motivazioni … è certo però che un buon cristiano è anche un onesto cittadino, responsabile del bene comune e del buon funzionamento delle Istituzioni.
Queste Settimane sono nate nel lontano 1907, (subito dopo la revoca del Non Expedit) e rappresentano l’impegno dei cattolici italiani nella vita politica e sociale del Paese e in questi ultimi anni ha ragionati su sul bene comune, l’identità nazionale, il lavoro, l’ambiente e oggi la democrazia.
Cosa significa essere cristiani oggi? impegnati nel sociale nella politica? cittadini responsabili? Significa “rendere ragione di una speranza che è in noi, raccontare e vivere la bellezza del Vangelo” è la risposta che il giornalista di Famiglia Cristiana Alberto Chiara, dà a Felice Cimatti, conduttore di “Uomini e profeti”, in onda su RadioTre di sabato 22 giugno, che invito ad ascoltare nel podcast (https://www.raiplaysound.it/audio/2024/06/Uomini-e-Profeti-del-22062024-dea7501e-3a59-4b8f-92a8-beeb226c00a7.html).
Tra i tantissimi eventi pubblici ne scelgo tre:
venerdì 5 luglio “ECONOMIA CIVILE: un nuovo modello di sviluppo” alle ore 17,30 presso il Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII, sabato 6 luglio “Lo spirito meridiano del capitalismo sussidiario: dai Monti Frumentari all’Economia civile italiana - Avvenire, FerderCasse” alle 16 al Museo Revoltella e “PREPARARSI ALLA POLITICA: partecipare, discutere, decidere” in Piazza della Borsa alle ore 17,30.
Con queste parole il Documento preparatorio presenta la %=a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia “Il futuro dell’Italia e dell’Europa richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro”, dove ho sottolineato le parole collaborazione, scelta, servizio, ascolto

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 13:53