13/08/2025
Codroipo, Sociale, Salute
Al Centro “Terza Luna” un progetto di musicoterapia
di Silvia Iacuzzi
Si è concluso con molto successo anche il secondo ciclo di incontri del progetto di musicoterapia avviato presso il centro “Terza Luna” dell’ASP Moro, che accoglie persone con disabilità gravi e gravissime. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Scuola di Musica di Codroipo e condotta da due terapeute dell’associazione Aulos, è partita alla fine dello scorso anno con un primo ciclo di dieci sedute, preceduto da una valutazione delle esigenze degli utenti.
I risultati positivi, in termini di partecipazione e stimolazione, hanno spinto a programmare un secondo ciclo, appena terminato. Il progetto è stato possibile grazie al sostegno di più realtà: il primo ciclo è stato finanziato da Federico Lenarduzzi e Andrea Le Fosse, due ciclisti che hanno attraversato l’Italia da Codroipo a Santa Maria di Leuca raccogliendo fondi per iniziative benefiche; il secondo ha ricevuto il contributo della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, che ha accolto con prontezza la proposta di sponsorizzazione.
Le famiglie coinvolte hanno espresso grande apprezzamento per un’attività che offre stimoli a giovani impossibilitati, per la loro condizione, a partecipare ad altre proposte di gruppo. “Ci auguriamo che la generosità di enti e cittadini permetta la prosecuzione del progetto, grazie anche alla professionalità e all’empatia delle terapeute e alla flessibilità del personale dell’ASP” ha commentato l’Assessore alla Salute del Comune di Codroipo Paola Bortolotti.
Un esempio concreto di sinergia tra competenze, istituzioni e solidarietà, capace di generare benefici tangibili per i più fragili.