Rivignano Teor, Salute

Infopoint e sportello per prevenzione e cura del diabete

di Amministrazione comunale, Rivignano Teor

Nel foyer dell’Auditorium di Rivignano si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Infopoint diabetologico di comunità, sportello pensato per la prevenzione e la cura del diabete, che sarà gestito dall’Associazione famiglie diabetici della Bassa friulana di San Giorgio di Nogaro e da personale sanitario volontario.
L’Amministrazione comunale di Rivignano Teor, da sempre sensibile alle tematiche e alle iniziative sociosanitarie, ha fin da subito aderito a questo importante progetto, unico in Italia, e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per offrire un importante supporto alle persone affette da diabete, alle loro famiglie e a tutti i cittadini.
Rivignano Teor è fra i primi 14 Comuni della Bassa friulana che, in partenariato, hanno aderito a questo ambizioso progetto che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i 32 Comuni della Bassa e non solo.
Un servizio sociosanitario di prossimità, complementare, svolto in collaborazione con i Medici di Medicina Generale del territorio e l’Azienda sanitaria, per offrire gratuitamente informazioni, consulenze e screening (glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, saturazione), destinato in particolare alle persone con patologie diabetiche e sindromi metaboliche ma a disposizione di tutta la comunità.
Lo sportello sarà inizialmente aperto due volte al mese, ogni due settimane, nella giornata del lunedì (una volta al mattino e una volta al pomeriggio) e sarà gestito dai volontari dell’Associazione famiglie diabetici della Bassa friulana e da personale professionale sanitario.
Un altro importante servizio avviato nel nostro territorio e a disposizione e supporto dei nostri cittadini, per migliorare la qualità della vita delle persone e continuare a sensibilizzare sugli importanti temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Ottagono, Codroipo, 10:00-18:00
Chitarre di confine
Villa Otellio Savorgnan, Ariis, Rivignano Teor, 08:00
Passeggiata sulla via dei Castelli
Villa Manin di Passariano, Codroipo
Hell’s race
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 00:53