02/10/2025
Codroipo, Salute
Villa Manin in rosa e il calendario 2026 con Andos Codroipo
di Pierina Gallina
"Ottobre rosa è tutto l’anno" ha esordito Donatella Colomba, presidente del comitato Andos di Codroipo, aprendo la serata che ha inaugurato il mese della prevenzione al tumore al seno. Non solo delle donne, ma anche degli uomini, perché la malattia non ha confini di genere.
Nell’Aula Riunioni di Villa Manin è stato presentato il calendario 2026, frutto della collaborazione con il Circolo Fotografico Codroipese guidato da Claudio Odorico, che ha colto con soddisfazione la forza della sinergia. Dodici mesi, dodici semi di speranza: gennaio è un germoglio, febbraio un nodo che unisce, marzo il vento del cambiamento, aprile la goccia che scava la roccia, maggio il fiore resiliente, giugno l’abbraccio del cerchio, luglio il volo del petalo, agosto il sole dentro, settembre la storia che continua, ottobre il filo rosa, novembre la luce nella nebbia, dicembre l’albero dei desideri. Un percorso simbolico ed emotivo che accompagna chi sfoglierà il calendario lungo tutto l’anno.
Per ottobre Andos, insieme ad Ambito Donna, propone conferenze nei vari comuni e una camminata sensoriale fissata per il 9 novembre. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Guido Nardini e dall’assessore Paola Bortolotti, che ha sottolineato l’impegno ad avvicinare alla prevenzione anche le donne straniere e quelle sfiduciate nei confronti della sanità. «Se tutti facciamo prevenzione – ha ribadito – abbiamo più guarigioni e meno spese».
Al termine, le luci rosa hanno illuminato le esedre di Villa Manin, mentre la luna vegliava dall’alto. Rimarranno accese per tutto il mese, a ricordare che la prevenzione è un gesto semplice ma vitale, contro un tumore che colpisce 8 donne su 10 e anche l’1 per cento degli uomini.