Ieri, sabato 24 febbraio, abbiamo organizzato all’Istituto “Linussio” di Codroipo uno scambio tra le aziende del territorio e gli alunni delle classi 4e e 5e. Grazie alla disponibilità delle aziende Abaco Viaggi, Banca 360° Fvg, Frappa Edilizia, PMP Industries e all’Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza è stato costruito un “ponte” con i ragazzi in cerca di un futuro e di percorsi lavorativi possibili.
Dopo il saluto della Dirigente scolastica, avv. Ornella Michelizza, della Presidente della nostra Cooperativa editoriale Elena Donada e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Codroipo Silvia Polo, Mario Passon, già responsabile dell'Ufficio statistica della CCIAA di Udine e Pordenone ha delineato quali sono le prospettive di lavoro per i giovani nella nostra regione per poi dare la parola a ciascuno dei rappresentanti delle 5 aziende presenti che hanno presentato le loro aziende e le figure e competenze più ricercate.
Per Abaco Viaggi erano presenti Elisa Padovani (Direttrice Tour Operato) e Andrea Dalla Costa (Responsabile Comunicazione, Creative Director e Web Adc), per Banca 360 Fvg Sandro Paravano (Vice Direttore Generale) e Ranieri Fioritto (Direttore Filiale di Codroipo), per Frappa Edilizia Marco Grandinetti (Responsabile Risorse Umane e Teams) e Angela Zamò (Segreteria Risorse Umane), per PMP Industries Alessandro Pozzo (Ufficio Legale e Supervisore Sedi Asiatiche), Stefania Previtero (HR Manager) e Christian Tam (Senior Academy Manager), e per l'Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza Barbara Drigo (Segretaria Nazionale). Da tutti é emerso come nella scelta del proprio percorso e di ciò che si vuol fare "da grandi", non sia solo importanti abilità e competenze, ma anche passione e volontà.
L'evento si è concluso con un momento conviviale in cui e ragazzi dell'indirizzo Enogastronomico del Linussio hanno offerto ai partecipanti una merenda a base di biscotti e focaccia, mentre ci si intratteneva con domande e scambi ai rappresentanti delle aziende in un ambiente più informale.
Ringraziamo l'Istituto Linussio e in particolare l'avv. Michelizza, il prof. Adriano Saccomano responsabile per l'orientamento, i professori Alessandro Castellucci, Nicola De Colle, Marco Ferri e Gloria Perosa coordinatori degli indirizzi coinvolti nella mattinata, Mario Passon che ha introdotto e moderato la mattinata, i rappresentanti delle 5 aziende presenti e i ragazzi che hanno accettato la nostra sfida per questo momento di orientamento riteniamo molto riuscito.