Presentato ieri sera in Sala Abaco a Codroipo il cicloviaggio di Roberto Moro e la figlia Sofia da Bertiolo a Istanbul nell'ambito della rassegna "Bici in Poltrona" organizzato dalla Fiab Medio Friuli - Amici del Pedale.Roberto Moro ha iniziato l'intensa attività con la bicicletta nel 2012 e da quella volta è stato un continuo crescendo di tempo e risorse dedicate alle due ruote.Non voleva diventare un vero “corridore” con bici da corsa ma fare delle pedalate di carattere turistico/culturale con la scoperta dei viaggi in bici. "Una vera e propria rivelazione che ha trasformato il nostro modo di vivere le vacanze: da riposo e relax ad avventura ed imprese ardite." Predilige city-bike leggermente irrobustite e con componenti di una certa qualità per evitare, il più possibile, guasti durante i viaggi.
Roberto e Sofia hanno raccontato come, partiti da Bertiolo il 25 luglio, giorno di San Cristoforo, protettore dei viaggiatori e pellegrini, sono arrivati a Isanbul 18 giorni e 1700km dopo, attraversando Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria fino ad arrivare in Turchia.
La seconda serata di Bici in Poltrona si terrà mercoledì 7 dicembre e avrà come protagonisti i partecipanti alla Ciclovia di Sant'Andrea. Appuntamento alle ore 20.30 in Sala Abaco. Tutti sono invitati a conoscere le perfette ciclovie del Cadore, dell'Alto Adige, del Trentino, fino a Mantova.