27/07/2025
Camino al Tagliamento, Libri, Viaggi
Un valzer tra passato e presente: guida sull’Impero Asburgico
di Silvia Iacuzzi
Presso la Cantina Ferrin a Camino si è svolta la presentazione della guida “Impero Asburgico – Un valzer tra passato e presente del cuore dell’Europa” di Giovanni Vale, autore e giornalista. A dialogare con lui, Claudio Cattaruzza, direttore artistico del Dedica Festival, in un incontro che ha saputo intrecciare storia, politica e riflessioni sull’attualità europea.
La guida – ricca di aneddoti, curiosità culinarie, culturali e storiche – fa parte del progetto editoriale “Extinguished Countries”, dedicato a Paesi e imperi ormai scomparsi. Dopo la prima uscita sulla Repubblica di Venezia, Vale si è ora immerso nell’universo multiculturale dell’Impero austro-ungarico, tratteggiandone luci e ombre con tono leggero ma rigoroso.
Durante la serata, Vale ha sottolineato come l’Impero Asburgico possa rappresentare, a suo modo, un antesignano dell’Unione Europea: “Una burocrazia che funzionava, un territorio ordinato, abolizione dei dazi, convivenza di lingue e culture diverse, costante ricerca del compromesso: tutto ciò richiama da vicino i principi fondanti dell’UE”. Non sono mancati i riferimenti al fascino dell’immaginario collettivo, segnato da figure tragiche come l’imperatrice Sissi, cui l’autore ha paragonato – in chiave simbolica – Lady Diana.
Il libro, finanziato grazie a video promozionali e campagne di crowdfunding, dimostra come anche la memoria storica possa essere resa viva e coinvolgente. Vale ha già in mente il prossimo viaggio nel tempo: una guida dedicata alla Lega Anseatica.