Camino al Tagliamento, Libri, Viaggi

Una serata dedicata a luoghi interessanti e poco noti

di Silvia Iacuzzi

Nella seconda serata dedicata a pubblicazioni sui viaggi, l'Azienda Agricola Ferrin a Camino al Tagliamento ha ospitato gli amici Gisela Hopfmüller e Franz Hlavac. Fino a 11 anni fa lavoravano come giornalisti alla radio-televisione ORF austriaca. Ma si erano già innamorati del Friuli e nel 2002 comprarono casa a Varmo. Da allora hanno scritto ben 6 volumi sul Friuli, incluso un intero Tiere Furlane in tedesco. Il loro ultimo testo è stato pubblicato sia in lingua tedesca che italiana perché di interesse ai curiosi di tutte le lingue. Infatti "111 Luoghi del Friuli Venezia Giulia che devi proprio scoprire" parla di luoghi della nostra regione poco conosciuti o di chicche di località note ai più. Ad esempio, si parla delle marionette di Podrecca a Cividale o dell'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a Majano; si parla del significato del mosaico della Tartaruga e del Gallo ad Aquileia, si svelano alcune curiosità delle "presunte" 100 isole della laguna di Grado o della villa in stile liberty che il campione mondiale di pugilato Primo Carnera si fece costruire nella sua nativa Sequals dove morì nel 1946. Non mancano naturalmente le note culinarie con l'Osteria Stella d'Oro di Verzegnis, l'acetaia Minzolini di Manzano o la loro pasticceria preferita.
Il 90% delle foto sono state scattate dagli autori nel loro percorso alla scoperta del Friuli, mentre altre sono state donate da fotografi, enti ed organizzazioni.
Un volume che vale la pena leggere per curiosità propria e per apprendere cose non note a tutti. Bene sarebbe tenerlo a portata di mano, perché potrebbe tornare utile ogni qual volta si voglia effettuare un'uscita diversa da quelle narrate nelle guide tradizionali.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2024 01:15