Orario: 20:30
Luogo: Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo

Il Friuli dei poeti

Serata organizzata dal Caffè Letterario Codroipese sulla pubblicazione "Il Friuli dei poeti. In viaggio con la poesia in una terra di confini", durante la quale si parlerà di come i poeti trasformino il tempo e lo spazio in parole, regalandoci la possibilità di scoprire ciò che va oltre il quotidiano con un invito a scoprire una terra in cui i confini – geografici, linguistici e culturali – sono al tempo stesso una sfida e una fonte di ricchezza.
L'autore di "Il Friuli dei poeti" Gian Mario Villalta dialogherà con Gabriele Zanello. L’opera di Villalta è un viaggio nel Friuli dei poeti che rende la poesia friulana unica: una voce collettiva che attraversa il tempo, dalle parlate carniche alle sfumature goriziane, fino al bisiac e al gradese. “La varietà linguistica della nostra regione è un patrimonio immenso, ma rappresenta anche una sfida per chi cerca di fissare un’identità culturale nella poesia”. Leggere “Il Friuli dei poeti” significa anche immergersi in un viaggio che unisce poesia e natura, passato e futuro.
Ad ogni poeta è inoltre abbinata un’illustrazione, con un unico soggetto: un nido. Sono le tavole naturalistiche dell’americana Genevieve Jones (1847-1879) e di Francis Orpen Morris (1810-1893), ad arricchire l’opera, sottolineando anche il legame fra poesia e paesaggio friulano. Ogni poesia diventa così un frammento di memoria e bellezza e un invito a esplorare non solo le pagine del libro, ma anche le colline, i borghi e le valli del Friuli.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 20:58