Codroipo, Regione, Sport

Atletica 2000 campione regionale Cadetti

di Asd Atletica 2000

L’atletica è classificata come sport individuale, o meglio, come insieme di sport individuali perché raccoglie in sé discipline diversificate e altamente specializzate suddivise tra corse salti e lanci. Contemporaneamente in questi sotto gruppi abbiamo ulteriori suddivisione, per esempio nei soli lanci abbiamo lancio del martello, del peso, del disco e giavellotto che implicano preparazioni e tecniche completamente diverse tra loro. Questo è il fascino dell’atletica che unisce il fisico del velocista con quello del lanciatore e del maratoneta con le rispettive preparazioni.
Quando però si parla di campionati di società tutto questo in parte salta in quanto gli atleti devono collaborare affinché vi sia la copertura di una quantità di gare che permetta al team di entrare in classifica. Le occasioni per esser squadra in atletica sono meno rare di quanto si creda: non solo durante le staffette, ma anche durante i campionati di società o di prove multiple. La categoria cadetti dell’ASD Atletica 2000 hanno fatto quest’anno un miracolo: terzi nella classifica di squadra nel campionato di campestre, primi nella staffetta regionale 3x1000, secondi nel campionato di prove multiple e soprattutto primi nei campionati di società regionali! Quest’ultima medaglia di squadra ha una valenza molto importante, non solo perché è il primo titolo regionale in questa speciale classifica, ma soprattutto perché sono state lasciate dietro tutte le squadre delle province di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Il Medio Friuli diventa uno dei centri di atletica leggera più interessanti! I protagonisti di questo risultato sono i seguenti: Davide de Din (alto, 100hs e triplo), Jonas Baeke (disco, 300hs, alto), Davide De Faveri (1000 e 2000 mt), Nicolò Galassi (1200 siepi e 1000mt), Brando Gaetani (1000 mt, 80mt e giavellotto), Geremia Meneguzzi (80 mt, salto in lungo e 300 mt), Thomas Danussi (salto con l’asta), Lorenzo Bernardis (80 mt e salto in lungo), Filippo Franceschinis (giavellotto, salto in lungo e peso). Come si può notare quasi tutti si sono impegnato in diverse discipline spesso tra loro contrastanti. Tutto si è svolto in due giornate e il campionato era valido per i titoli individuali. Si sono laureati campioni regionali Brando Gaetani (2’38”43 nei 1000 … Venanzio Ortis alla sua età fece 2’38”2), Davide De Din (salto in alto con 1,82 mt), nelle cadette Margherita Cengarle vince gli 80 e 300mt. Questi gli altri podi: Thomas Danussi secondo nell’asta, Terza Rachele Paron nella stessa disciplina, terzi Davide De Din e Giacomo de Faveri rispettivamente nel triplo e nei 2000 mt. Tutte grandi prestazioni!!!

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
1 secondo di...
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Teatro Plinio Clabassi, Sedegliano, 20:30
Furlanadis "Notti d'Oriente"
Via Roma 62, Codroipo, 09:00-12:30 / 15:00-19:00
Ritratti casualmente
Tendone davanti al Municipio, Codroipo, 17:00
Accordi nel tempo
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 23:30