Rivignano Teor, Sport

Nuovi spogliatoi alla BMX Arena

di Amministrazione comunale, Rivignano Teor

La BMX Arena di Rivignano Teor, unica pista in Regione per questa disciplina, è stata recentemente dotata di nuovi spogliatoi ma anche dei servizi igienici per il pubblico, dell’ambulatorio medico e sala speaker oltre ad altri ambienti polifunzionali tra cui i locali che diventeranno la sede dell’A.S.D. 48 erre BMX team.
In Regione non ci sono altre piste per questa disciplina, ancora di nicchia, del ciclismo fuoristrada ed è anche una delle più recenti realizzate in Italia: il risultato dei lavori finalizzati all’ampliamento dell’impianto e al potenziamento dei servizi offerti è stato celebrato nella giornata di sabato 6 luglio con una cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bodin, ma anche gli assessori regionali Mario Anzil e Pierpaolo Roberti, il sindaco di Rivignano Teor, Fabrizio Mattiussi, l’assessore Giovanni D’Orlando e il presidente dell’associazione 48erre Bmx team Rivignano, Michele Zamparo insieme a figure di spicco del modo sportivo regionale. La Banda dello Stella invece ha sottolineato ed accompagnato i passaggi solenni della cerimonia.
L’importo totale finanziato di questo progetto è di 645.000 euro di cui 250.000 euro coperti da fondi regionali e i restanti con fondi propri. Si tratta quindi di un’opera frutto della sinergia tra più soggetti, non ultimo il contributo nel mondo associativo e del volontariato rappresentato dall’impegno costante dell’Associazione sportiva 48 erre BMX team per la diffusione di una pratica sportiva che già porta sul territorio competizioni di livello nazionale e internazionale, in cui le istituzioni hanno dimostrato di credere molto. Anche il Presidente Bordin ha ricordato che Rivignano Teor “grazie a questo impianto e all’impegno dei volontari, viene visitato da persone provenienti da tutta Europa con importanti ricadute economiche sul territorio”.
E infatti l’inaugurazione è coincisa anche con l’apertura di un weekend dedicato alle gare per almeno 450 atleti, dai 5 anni in su, che si sono iscritti e hanno partecipato ai Campionati italiani Bmx race 2024 proprio presso la BMX Arena di Rivignano.
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 00:39