Codroipo, Regione, Scuola, Sport

Una mattinata di Rugby Tag a Villa Manin

di Redazione web

©FB
©FB
Il Comitato FVG della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con l’ASD OverBugLine Rugby Codroipo, ha organizzato la 2^ edizione dell’evento “Tagghiamo la Scuola FVG” venerdì 28 aprile a Villa Manin. 
La manifestazione segna la conclusione di un percorso che da ottobre ad aprile ha realizzato una collaborazione con le scuole per diffondere la conoscenza del rugby, utilizzando la versione “Rugby TAG” nelle scuole primarie di 1° grado per le classi quarte e quinte e nelle scuole secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia.
La disciplina Rugby Tag è una forma di rugby senza contatto, molto colorata e divertente, disciplinata e rispettosa, da giocare senza rischi. Il placcaggio è sostituito dalla presa del tag, cioè una striscia di tessuto appesa alla cintura. Poche semplici regole e si può giocare anche in palestra, in squadre composte di cinque giocatori, anche maschi e femmine insieme.
Dopo il successo della prima edizione del 2016, anche quest'anno si è registrata una folta partecipazione con ben più di 1.000 studenti, provenienti dagli Istituti comprensivi di Basiliano e Sedegliano, Buia, Casarsa della Delizia, Codroipo, Coseano, Faedis, Lestizza Talmassons, Lignano Sabbiadoro, Paluzza, Rivignano Teor, Tavagnacco, Travesio, Trieste - Ai Campi Elisi e Italo Svevo, Udine II, Udine IV, Udine VI, Valli del Meduna – Cosa – Arzino per un totale di 25 scuole. Ognuno dei partecipanti ha ricevuto una t-shirt celebrativa e le scuole sono state dotate di un kit per il gioco del Rugby TAG per le future attività sportive.
Nelle pause tra una partita e l’altra, i giovani atleti hanno potuto visitare la mostra Fango e Sudore in collaborazione con il Museo del Rugby di Artena (Roma), con l'esposizione di maglie da rugby storiche.
Per festeggiare gli studenti presenti e in occasione dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, durante la manifestazione c'è stato anche il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori su Villa Manin.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Fabrizio Mason
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra - Catia Geatti
Auditorium, Rivignano, 20:45
Una storia per drago
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 18.00 - 19.30
INAUGURAZIONE MOSTRA GABRIELLA BATTISTIN
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sapori Pro Loco 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/05/2024 19:25