Talmassons, Sport

Volley Talmassons, serata dedicata al settore giovanile

di Mario Passon

Serata speciale, giovedì 6 giugno, promossa dall’Amministrazione comunale di Talmassons per celebrare, insieme a tutta la cittadinanza, l’anno straordinario di una società sportiva che onora il comune e l’intero Friuli in tutta l’Italia: tanti i traguardi raggiunti.
Li ha ricordati il sindaco Fabrizio Pitton presentando una serata che ha riempito l’Auditorium comunale di tanti ragazzi e ragazze con le loro famiglie. “I traguardi sono senza dubbio la promozione della prima squadra nella serie A1 di pallavolo femminile, ma anche i 30 anni di vita di una società che è nata nel campetto della parrocchia di Flumignano, anniversario che abbiamo celebrato con un bel libro, ma stasera vogliamo dare il giusto riconoscimento alla vasta attività del settore giovanile che ha conquistato importanti titoli a livello regionale. Anche noi istituzioni pubbliche ci sentiamo protagonisti di questo anno sportivo non solo come tifosi ma per il fatto che abbiamo reagito con tempestività alla grandinata di fine luglio 2023 rimettendo in sesto la palestra comunale, una infrastrutture importantissima per allenare a far giocare più di cento ragazzi e ragazze, palestra che peraltro avevamo appena rimodernato”.
Il grande e fecondo rapporto tra famiglia e società sportiva è stato sottolineato dal direttore generale dalla Volley Talmassons, Fabrizio Catellan e dal direttore sportivo, Gianni De Paoli: “il nostro obiettivo è di far fare buon sport a questi ragazzi e ragazze, fare in modo che questa nostra attività sportiva sia una palestra di vita, ci alleni ad essere educati, a rispettare le regole, ad essere puntuali agli allenamenti, a lavorare insieme agli altri … Sono atteggiamenti che faranno la differenza anche nel mondo del lavoro“.
Queste parole mi hanno ricordato una antica ma sempre attuale questione che spesso liquidiamo come il termine “emergenza educativa”: che cos’è una comunità educante ? quell’alleanza dove gli adulti (genitori, insegnanti, allenatori sportivi, catechisti, ma anche altre figure nell’ambito delle arti) condividono gli stessi obiettivi, usano un linguaggio comune, autorevole certamente (ma non autoritario) ma soprattutto affidabile?
E mentre il direttore sportivo Gianni De Paoli parlava della sua passione per questo sport, prima come genitore poi come presidente oggi come direttore sportivo, perché “la pallavolo è uno sport inclusivo non lascia fuori nessuno”, pensavo a come spesso, tra i ragazzi, difendiamo risultati scolastici, carriere sportive, opinioni personali con il contrasto verbale se non con il litigio, magari usando i social media come strumento di offesa.
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» art. 33 della Costituzione italiana.
Epilogo di questa speciale serata sono le premiazione: tutte le squadre giovanile sono stare chiamate sul palco e premiate dal sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton ed il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, un riconoscimento che va anche e soprattutto ad allenatori ed allenatrici, dirigenti e alle tante persone (anche papà e mamme) che mettono e disposizione, gratuitamente, tempo e lavoro alla Volley Talmassons.
La fotografia finale (bambini, ragazzi, allenatori, dirigenti, amministratori pubblici ...) è l’immagine migliore per una stagione straordinaria.
Presenti alla serata anche Piero Mauro Zanin (già sindaco di Talmassons e Presidente del Consiglio regionale), il vicesindaco di Talmassons prof. Manuel Tinon, gli assessori Daniele De Paoli, Elena Ponte.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 13:53