Le sei associazioni del Friuli Venezia Giulia aderenti alla FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta organizzano, in collaborazione con il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, la Giornata del Tagliamento, una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare il Tagliamento e il suo territorio, e che quest’anno è giunta alla terza edizione. In particolare, l’evento a carattere cicloescursionistico è organizzato per promuovere la realizzazione della Ciclovia del Tagliamento (FVG6), un itinerario incluso nella Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale e tra le direttrici principali del Piano Paesaggistico Regionale.
Lo sviluppo cicloturistico della regione non può prescindere da un asse così importante e rappresentativo. Anzi, proprio sul Tagliamento, potrebbe essere realizzato un progetto esemplare per il turismo sostenibile, a contatto con la natura, in un ambiente estremamente vario che parte dai territori alpini, attraversa la pianura rurale e termina sul mare. Un tipo di turismo ad alto valore paesaggistico e compatibile con le esigenze di tutela ambientale, da sviluppare su un sistema di percorsi dedicati all’escursionismo e alla mobilità lenta che fanno riferimento a due itinerari ciclabili principali: quello in riva destra che troverà compimento con il recupero del sedime ferroviario della linea Pinzano-Casarsa e quella in sponda sinistra che è già interamente percorribile ed attende solamente la realizzazione di una passerella ciclabile sul fiume Ledra. Già oggi sono molti i cicloturisti che, provenienti dal Nord Europa e dalla Ciclovia Alpe Adria, scelgono di proseguire lungo il percorso di sinistra del Tagliamento per raggiungere la località turistica di Lignano Sabbiadoro.
Per sensibilizzare le istituzioni e la comunità su questi temi, domenica 29 agosto si tornerà a pedalare lungo il Tagliamento. Nella prima edizione, un gruppo di soci FIAB e Legambiente percorse l’intero itinerario, dalle foci alla sorgente, per dimostrarne la valenza cicloturistica: a parte i primi 40 chilometri dal Passo della Mauria a Socchieve, dove si transita sulla strada principale, tutti gli altri 150 chilometri del percorso si sviluppano su piste ciclabili, strade secondarie e strade sterrate scorrevoli, in sicurezza fino a Lignano. Quest’anno, il programma prevede tre cicloescursioni con partenza da Codroipo, Gemona del Friuli e Pordenone, che convergeranno nel primo pomeriggio a Carpacco, nel Parco della Sagre dal Frico, per un momento di confronto e condivisione fra i ciclisti che prenderanno parte alle escursioni e le Autorità presenti. All’incontro, previsto per le ore 15.00, sono stati invitati i Sindaci dei Comuni della zona e l’Assessore regionale alle infrastrutture e il territorio.