Orario: 08:45
Luogo: Piazza Garibaldi, Codroipo

4^ Giornata del Tagliamento 

La 4a GIORNATA DEL TAGLIAMENTO si svolgerà domenica 28 agosto 2022 con l'incontro a San Daniele del Friuli, in occasione di "Aria di Friuli - Venezia Giulia".
Sono previsti quattro percorsi in bicicletta da Pordenone, Udine, Gemona e Codroipo. Alle 14.45 nel Prosciuttificio Dante Bagatto (via C. Battisti 26) è previsto l'incontro con le Autorità invitate per promuovere la Ciclovia del Tagliamento (FVG6) in particolare sulla riva sinistra e il collegamento con l'Alpe Adria (FVG1). Sarà anche l'occasione per fare una panoramica sull'attuazione del PReMOCI e della Legge Regionale n. 8/2018.
Data la massima importanza di una folta presenza dei cicloturisti FIAB e non a sostegno del cicloturismo in Regione e dell'attuazione dei Biciplan nei nostri comuni per un uso responsabile e sicuro della bicicletta, confidiamo nella vostra presenza scegliendo uno dei quattro itinerari.
Sarà gradita la presenza all'incontro a San Daniele del Friuli anche chi non potrà usare la bici approfittando della rinomata e annuale Festa del prosciutto.
Il Percorso 1 denominato "Il Tagliamento e il Corno" prevede la partenza da Codroipo con l'andata sulla Ciclovia FVG6 sulla sinistra del Tagliamento con alcune soste "culturali" e la merenda al sacco in posizione panoramica sulle sue sponde. All'arrivo a San Daniele, lasciata custodita la bicicletta nel cortile del Prosciuttificio Bagatto, saremo liberi di degustare il pranzo a base di prosciutto a prezzo concordato e di fare una breve visita agli stand della Festa del Prosciutto sul colle della cittadina.
Il ritrovo è prvisto alle 8.45 in piazza G. Garibaldi a Codroipo per il caffè con partenza per San Daniele alle 9.15 percorrendo la ciclovia FVG 6 lungo la sponda sinistra del Tagliamento.
Dopo l'incontro con gli Amministratori convenuti, riprenderemo il viaggio di ritorno accostandoci al percorso del torrente Corno che aveva avuto l'interesse di alcuni amministratori della Collinare e del Medio Friuli per un progetto di valorizzazione di cui non si conosce l'esito...
Avremo modo di conoscere una importante opera di ingegneria idraulica realizzata a cavallo del secolo per prevenire le dannose piene che da secoli hanno danneggiato i paesi attraversati da Mereto a Codroipo.
Useremo anche lo storico Stradone Manin fatto costruire della famiglia dei Conti Manin, veneziani, proprietari della famosa Villa Manin di Passariano per agevolmente attraversare in carrozza i loro possedimenti e recarsi a San Daniele.
L'orario di partenza e di arrivo da Codroipo è compatibile per chi vorrà arrivare e ripartire in treno da Pordenone e da Udine.
Per chi vorrà scegliere il Percorso 1, la nostra Associazione FIAB riserverà un omaggio.
Per info e adesioni: FIAB MEDIO FRIULI - Amici del Pedale Aps, amicidelpedalecodroipo@gmail.com,0432.476569, facebook.com/fiabmediofriuli

Volantino 4 percorsi

Volantino Percorso 1

EVENTI DI OGGI

Centro Culturale e Biblioteca, Talmassons
Visioni al femminile
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Paola Emanuela Perrotta
Sala convegni, Biblioteca, Talmassons, 20:30
LibriAmo
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra "Il Taglamento"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024 20:03