dal: al:
Luogo: Galleriano di Lestizza

59ma Festa Paesana

59MA FESTA PAESANA

Giunge alla sua 59ma edizione la Festa Paesana di Galleriano di Lestizza, borgo del Medio Friuli dove l'appuntamento organizzato dalla Pro Loco è uno dei più attesi di tutta l'estate. Sostegno di Banca 360 FVG e collaborazione del Comitato regionale Pro Loco, per un ricco programma di eventi in due fine settimana: 22-23-24 agosto e 28 agosto, 30-31 agosto e 1 settembre. Il tutto all’insegna dell’Asino, animale simbolo della manifestazione in ricordo della Corsa sui simpatici quadrupedi che si faceva sino a qualche anno fa e che ritorna come “mascotte” dell’attesa lotteria, della tombola e nel menù del chiosco, con spezzatino d'asino ma non solo, visto che sono molto apprezzati anche il frico e gli gnocchi fatti a mano, le carni alla brace o alla fiamma e i cjarsons senza dimenticare poi la tradizionale Cena del cefalo dell’ultimo giorno.
Questo il programma.

Il primo fine settimana, dal 22 al 24 agosto, si apre venerdì con una serata in compagnia del DJ William e torneo del gioco della Morra. Sabato 23 agosto l'appuntamento è con Radio Piter Pan, mentre domenica 24 è prevista una serata danzante alle 21 con l'orchestra Alvio ed Elena, seguita alle 23 dalla tombolissima con un montepremi di 2000 euro.

Il secondo fine settimana comincia giovedì 28 agosto con il Festival del Folklore "Danzando tra i Popoli” (solo per questa data non sarà disponibile il servizio cucina). Si riparte poi sabato 30 agosto la serata sarà animata dalla musica degli anni '80 e '90 con "Energia pura". Domenica 31 agosto si inizia presto, con il ritrovo del Raduno delle Vespa Piaggio alle 8:30 e la partenza alle 9:45. In questa giornata chiosco aperto anche per pranzo. A seguire, alle 13:30, ci sarà l'estrazione delle “Lotarie dal Mus”. Nel pomeriggio, alle 18, si terrà la processione della Madonna della Cintura e il concerto della Banda Filarmonica Prime Lûs di Bertiolo, per poi concludere la giornata alle 21 con una serata danzante insieme a "I Cuori in Pista". Infine, lunedì 1 settembre si celebra la festa di San Nason con la tradizionale "Cena del cefalo", seguita alle 21 dal ballo con l'orchestra Collegium e, alle 23, da una seconda tombolissima con un montepremi di 1500 euro.






EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Ricordo di un pittore friulano
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Oratorio, Codroipo, 20:30
Serate Teologiche d’Avvento 2025
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:30
I amîs di Agnul di Spere
Centro Culturale Ottagono, Codroipo, 20:45
SUNS Europe
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 08:09