Nasce una nuova associazione a Codroipo.
Pensata e gestita da un gruppo di familiari di malati di Alzheimer, la nuova Associazione “Alzheimer Codroipo – Sostegno alle famiglie” si propone come punto di riferimento per tutte quelle persone che si trovano nella gravosa condizione di affiancamento parentale a malati di demenza. Partendo dalle rispettive esperienze personali, il gruppo di volontari fondatori dell'Associazione desidera costruire sul territorio una rete di collaborazioni e iniziative atte a sensibilizzare le realtà interessate e a migliorare la qualità di vita e l'operato delle famiglie coinvolte.
La nuova Associazione verrà presentata venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 20.30 presso l'Auditorium comunale di Codroipo, nel corso di una serata informativa che vedrà come relatori il dott. Ferdinando Schiavo (neurologo), la dott.ssa Stefania Ferreri (assistente sociale) e il dott. Alberto Soramel (medico di famiglia).
Oltre a illustrare obiettivi e azioni della nuova Associazione, si parlerà del dramma sociale delle demenze, della funzione dei gruppi di auto-mutuo aiuto e della sensibilizzazione dei medici di base sulle problematiche conseguenti il morbo di Alzheimer.