Orario: 20.45
Luogo: Biblioteca di Camino al Tagliamento

AYSHA (un frammento d’Africa)

AYSHA (un frammento d’Africa) 
di e con Aida TALLIENTE, attrice 
disegno luci Luigi BIONDI 

Lo spettacolo, patrocinato da Amnesty International, nasce da una storia vera. Il racconto è infatti dedicato ad una ex ragazza soldato che vive in Costa d'Avorio, conosciuta da Aida Talliente grazie a un progetto che da anni si occupa di reinserimento sociale e lavorativo delle ex ragazze soldato delle città di Abidjan e Bouakè. 
Nasce anche dal desiderio di elaborare uno studio sulla figura di Medea intesa come archetipo: donna sapiente che viene sradicata dalla sua terra concreta e mitica per essere portata in un luogo senza centralità ed umanità ed esserne, poi, bandita. 
Questa Medea emerge da un mare di carta straccia, da rive abbandonate e da un deserto di macerie ed immondizia. Racconta la sua storia ad una bambola-figlia costruita con la stessa immondizia, conducendola in un viaggio attraverso i ricordi. 
Aysha, come Medea, arriva infine a compiere infanticidio distruggendo la sua piccola bambola, come chi non è più soltanto vittima della violenza ma ne diventa complice e partecipe.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20