Torna a Bertiolo l'appuntamento con la manifestazione primaverile "Pêl e plume aria di primavera: a (ri)scoprir eccellenze - BertioloRUN". Una giornata all'insegna del divertimento per gli amanti della natura e per coloro che vorranno scoprire luoghi particolari del nostro territorio.
A partire dalle prime luci del mattino, nella zona del Municipio, verrà organizzata la tradizionale mostra avicunicola, dove si potrà venire a contatto diretto con gli animali un tempo parte integrante delle famiglie e delle economie domestiche. Appassionati e intenditori, dopo aver posizionato i soggetti avicoli in gara, si sfideranno nel riconoscere e valorizzare i partecipanti al concorso canoro nelle categorie previste.
Verso le 8.30 invece avrà inizio la BertioloRUN, marcia non competitiva a passo libero, dove i partecipanti potranno scegliere di cimentarsi in uno dei tre percorsi di 7, 15 o 20 chilometri che l'organizzazione ha sviluppato lungo i territori di risorgiva del comune di Bertiolo. Lungo il tragitto, i partecipanti potranno ristorare le energie con le degustazioni dei prodotti locali e a conclusione della marcia ad aspettarli ci sarà la pastasciutta offerta dal Gruppo Alpini di Bertiolo.
Giunta oramai alla sua settima edizione, la marcia è diventata un appuntamento che richiama quasi un migliaio di persone, con grande soddisfazione dell'associazione Pêl e plume che da anni si occupa della tutela e della promozione dell’ambiente nella sua complessità avendo tra gli scopi fondativi l’avvicinamento consapevole e rispettoso al nostro territorio di risorgive per riconoscerne le potenzialità ambientali e le peculiarità faunistiche e floristiche.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al 1 maggio. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina social dedicata.