Centri estivi, la protesta tardiva

Spiace constatare che una lettera inviata da alcuni genitori, sulle problematiche dei centri estivi , alla quale è stata data ampia risposta, venga utilizzata a distanza di tempo per soli fini strumentali.
Dal 2014 la gestione dei servizi è stata affidata al consorzio Vives, il quale ereditava l’impianto strutturale dell’ organizzazione e gestione dei centri dalla cessata Socialteam.
Invero gli operatori e il coordinatore del servizio sono rimasti gli stessi per effetto della clausola di salvaguardia prevista nel capitolato di gara a garanzia del posto di lavoro di cui tanto si è parlato. Al dirigente del Consorzio Vives, dott. Brumat Massimiliano, responsabile dei servizi appaltati è toccato l’onere di apportare necessarie migliorie organizzative nel rispetto della normativa in essere, al fine di garantire l’incolumità dei minori affidati .
Si è dovuto provvedere in tempi ristrettissimi a normare tutte le attività a partire dalle figure degli educatori e dei tanti volontari distinguendone le rispettive funzioni .
Opportuno precisare che rispetto all’apertura del centro estivo pomeridiano di Codroipo del mese di giugno, non è stato possibile attivare il servizio a causa dell’esiguo numero di iscritti. Incontri promozionali sono stati effettuati in data 30 maggio, 6 e 7 giugno 2014; attività di volantinaggio all’uscita delle scuole il giorno 10 ; assicurata la disponibilità al prolungamento del periodo delle iscrizioni. Tutto invano.
Ogni singolo Comune ha provveduto a svolgere un’attività promozionale in loco in base alle rispettive necessità producendo singoli volantini
Quest’anno si sono registrati incrementi delle iscrizioni nei centri estivi di Codroipo, Lestizza e Mortegliano, mentre in quelli di Bertiolo Castions di Strada, Mereto di Tomba e Sedegliano una pressoché conferma di quelle del 2013. Una leggera flessione è stata registrata nei Comuni di Varmo e Basiliano. Quest’ultima località ha messo in atto una cooperazione di forze coinvolgendo il comune, i giovani delle parrocchie, volontari e scuole, l’Asp D. Moro e sono riusciti ad attivare servizi di enorme utilità, sia sotto l’aspetto formativo sia sociale: attività ludiche si sono alternate a corsi d’inglese, laboratori didattici e manuali.
Con la Protezione Civile, i frequentatori hanno conosciuto i cani del soccorso, i sistemi di spegnimento degli incendi e visitato il centro regionale di Palmanova per un’occasione di crescita del senso civico e di responsabilità di ognuno. Grande compiacimento per il servizio e i risultati conseguiti, anche da parte dei cittadini di Varmo. Il Sindaco Sergio Michelin ha evidenziato la grande soddisfazione riferitagli da tanti che hanno gradito la flessibilità e disponibilità del nuovo servizio. Per il prossimo anno l’amministrazione comunale auspica una tempestiva coordinazione con il locale centro parrocchiale, al fine di fornire un servizio più completo.
A Codroipo, su richiesta delle famiglie, data la disponibilità del consorzio Vives, si è potuto prolungare, per la prima volta, il servizio di ulteriori quindici giorni, dando un sicuro aiuto ai tanti genitori vincolati sul posto di lavoro.
Il prezzo della retta è risultato nettamente inferiore ad altre realtà regionali, e il presidente dell’Asp D. Moro Snaidero ha avuto modo di appurare personalmente, durante le sue visite ad alcuni centri estivi, la buona riuscita della gestione riscontrando la soddisfazione in primis delle famiglie e dei ragazzi, nonché degli educatori, animatori e volontari che hanno concorso fattivamente al raggiungimento di questi importanti risultati garantendo sicurezza e serenità alle famiglie.
Soddisfazione e riconoscimento sono emersi durante l’ultima seduta dell’assemblea dei sindaci d’Ambito, nel corso della quale si è deciso di costituire un gruppo di lavoro che sin da novembre avvierà la programmazione della prossima attività estiva.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41