Chiusa, con successo di pubblico, la stagione teatrale a Sedegliano

Al Teatro Clabassi si è chiusa la seconda stagione di prosa firmata da Comune e ERT
Sedegliano: gli abbonati aumentano del 50%, boom di spettatori. Del Teatro Incerto con Predis lo spettacolo più gradito dal pubblico.

Sedegliano – Si è chiusa da qualche giorno la seconda stagione di prosa di Sedegliano ed è tempo di consuntivi per Amministrazione comunale ed ERT. I numeri fatti segnare dai 7 appuntamenti ospitati al Teatro Plinio Clabassi (6 in abbonamento e 1 fuori abbonamento) sono stati ragguardevoli: aumentato di quasi il 50% il numero degli abbonati, passati da 62 a 91, anche le presenze totali sono salite di oltre 250 unità (il totale raggiunge quota 1'623). “Siamo molto soddisfatti – spiega il direttore dell’ERT, Renato Manzoni – della risposta del pubblico; di concerto con l’amministrazione abbiamo pensato a un cartellone che presentasse alcune delle eccellenze teatrali della regione e il pubblico ha dimostrato di gradire. Ora attenderemo le elezioni e contiamo di proseguire con la nuova giunta lo splendido rapporto instaurato con quella capitanata da Dino Giacomuzzi”. Il Sindaco Giacomuzzi e l'Assessore alla Cultura Elena Zanussi esprimono la grande soddisfazione: "La seconda stagione di prosa ripaga ampiamente l'impegno e soprattutto la determinazione nel realizzarla. Sedegliano si conferma quindi una realtà felice per la Cultura ed è importante proseguire credendo ancora nel settore. Scegliere la Cultura non è sempre semplice in tempi di bilanci difficili, ma la volontà sostenuta da un grande entusiasmo e da una attenta gestione, permette di offrire al pubblico momenti di divertimento, di aggregazione, di gioia, di arricchimento oltre che di crescita per gli spettatori e il Teatro Plinio Clabassi si conferma luogo ideale per tutto questo". Inoltre, Sindaco e Assessore ringraziano "gli sponsor pubblici e privati oltre a tutti i volontari della squadra maschere, sicurezza e primo soccorso, i primi importanti, i secondi fondamentali".
Quanto agli spettacoli, il pubblico in occasione dell’ultimo appuntamento in cartellone ha redatto un questionario di gradimento della stagione. Ebbene, la vittoria abbastanza scontata è andata al Teatro Incerto di Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi. Il terzetto di Gradisca ha “costretto” ERT e Comune a predisporre una replica in più del loro Predis, la cui data in cartellone è andata esaurita in poche ore di prevendita. Doppio appuntamento, quindi, per l’Incerto. Al secondo posto una beniamina del pubblico friulano come Giuliana Musso con il suo Sexmachine, mentre al terzo posto nel gradimento si sono classificati i Trigeminus con il loro storico spettacolo SOS. Buona l’accoglienza anche degli altri 3 appuntamenti in cartellone, La Locandiera di Goldoni (unica incursione nel “classico”), il racconto musicale L’Ort di Stefano Montello e l’omaggio a Dario Fo e Franca Rame dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano: Mistero Buffo e altre storie.
Tra i generi preferiti, il pubblico ha segnalato il comico e la commedia, mentre mediamente molto buona è stata l’opinione sui servizi agli abbonati.
La terza stagione teatrale di Sedegliano verrà presentata, come da tradizione, in settembre; già in agosto si avranno le prime anticipazioni.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Parco della Scuola dell’Infanzia “Italia”, Castions di Strada , 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 20:38