Orario: 8.15
Luogo: Piazza Garibaldi, Codroipo

Cicloescursione: Tagliamento, un fiume che unisce

Di cà e di là da l’aghe, due territori con affinità storiche e culturali 
Tagliamento: un fiume che unisce. 

Potrebbe sembrare una provocazione: era il titolo del convegno che abbiamo organizzato tre anni fa per lanciare un progetto di pista ciclabile sul ponte della Delizia e tenutosi a San Vito al Tagliamento. Partecipanti i sindaci di Valvasone, San Vito al Tagliamento e Codroipo (che però era assente), i rappresentanti della Provincia di Udine e Pordenone e il presidente di Friulstrade, Giorgio Santuz. 

Ma non si è parlato solo di ciclabile ma delle caratteristiche storiche, culturali ed economiche di due territori al di qua e al di là dell'acqua: il Sanvitese e il Codroipese grazie alle dotte relazioni di Angelo Battel e Federico Rossi che hanno evidenziato le affinità e i rapporti storici delle popolazioni dei due territori. Un ragionamento che meriterebbe ora una maggiore attenzione... 

Con questa pedalata "di cà e di là da l'aghe" ripercorriamo in bicicletta le due sponde del Tagliamento che verrà superato al ponte di Madrisio e al ponte della Delizia. Ci fermeremo a San Vito al Tagliamento per una piacevole passeggiata fra le bellezze storiche, artistiche e monumentali della città medioevale con la guida dell'ufficio turistico. 

Dopo il pranzo (in una trattoria del centro, prenotazione entro giovedì) o pranzo al sacco nel parco Rota, sulla via del ritorno passeremo per Prodolone (mulino e centro medioevale), e nei luoghi di P.P. Pasolini, San Giovanni e Versuta. Passaggio del Tagliamento sul ponte della Delizia e ritorno a Codroipo. Una pedalata tranquilla su di un percorso che non presente particolari difficoltà e con poco sterrato. 

E' gradita la preiscrizione entro venerdì per meglio predisporre il pranzo e le visite. Un ringraziamento ai coniugi dottori Cannistraro, nostri soci di San Vito, che hanno collaborato nell'organizzazione.
  • Ore 8.15: ritrovo in piazza G. Garibaldi a Codroipo. 
  • Ore 8.30: partenza per il giro in bicicletta lungo la sponda sinistra del Tagliamento, passaggio sul ponte di Madrisio e lungo la sponda destra del Tagliamento. 
  • Ore 11.00: arrivo in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento; giro turistico culturale, con la collaborazione dell’ufficio turistico, ai maggiori siti storici e culturali del centro cittadino. 
  • Ore 12.30: pranzo in una trattoria del centro (15/20 €) o picnic nel parco Rota. 
  • Ore 14.00: partenza per il ritorno con passaggio per Prodolone, San Giovanni di Casarsa, Versuta, sul ponte della Delizia e ritorno a Codroipo. 
Totale km 55/60, percorso senza difficoltà, in parte sterrato, percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta; per il pranzo in trattoria è necessaria la prenotazione entro giovedì 14/5. 

Quota di partecipazione: € 3,00 

Informazioni e iscrizioni:
tel. 0432.904227
cell. 348.6008430

FIAB Codroipo – Amici del Pedale

Locandina da scaricare

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Prâts dal Var / Via Tagliamento, Varmo, 19:00
Musica in Villa
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 02:20